quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 04 GENNAIO 2018
Roma. Muore a 3 anni per sospetta meningite. Iss: “Impossibile identificare i batteri responsabili del decesso”

L’Istituto Superiore di Sanità spiega che la morte della bimba, residente a Capena, è compatibile con una gravissima insufficienza multiorganica associata a possibile coinfezione batterica e virale. Tuttavia “la lunga copertura antibiotica ha reso inutilizzabili i campioni per l’identificazione dei batteri responsabili della morte per gravissima insufficienza multiorganica”.

Relativamente al decesso della bimba di Capena di tre anni avvenuta la mattina del 25 dicembre scorso, le analisi effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità e i risultati dell’autopsia eseguita presso il Policlinico Universitario A. Gemelli, dove la piccola era stata ricoverata in condizioni critiche nella Terapia Intensiva Pediatrica al mattino del 24 dicembre, confermano che la morte è compatibile con una gravissima insufficienza multiorganica associata a possibile coinfezione batterica e virale.

“Tuttavia – spiega l’Iss in una nota non è stato possibile, neanche dopo numerosi e differenti tentativi, identificare il batterio responsabile della sepsi diffusa, che ha contribuito a determinare la morte della bambina: questo risultato riflette la concomitante necessitata somministrazione di antibiotici”.

“La profilassi – precisa l’Iss - somministrata a scopo cautelativo, ha garantito la sicurezza della comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA