quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 DICEMBRE 2017
Valle d’Aosta. Nuove disposizioni su quote per farmaci e assistenza

Si applicheranno dal primo gennaio 2018. Le quote fisse a ricetta di assistenza farmaceutica varieranno tra 1 e 2 euro per gli assistiti con Isee tra 10 e 25 mila euro, e tra i 2 e i 4 euro in caso di Isee superiore a 25 mila euro o senza Isee. Per l'assistenza integrativa la quota fissa sarà rispettivamente i 1 euro e 2 euro. Esclusi dalla quota fissa gli assistiti con Isee inferiore a 10 mila euro e gli assistiti esenti per condizione o patologia limitatamente ai farmaci e ai prodotti di assistenza integrativa correlati alla condizione e alla patologia motivo di esenzione.

La Giunta regionale della Valle d’Aosta ha approvato le nuove disposizioni per la determinazione delle quote fisse per le prestazioni farmaceutiche e di assistenza integrativa, disposizioni che si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio 2018.


In particolare, a carico degli assistiti non esenti con attestazione Isee ordinario superiore a 25 mila euro o senza Isee, è prevista una quota fissa pari a 2 euro a confezione fino a un massimo di 4 euro a ricetta di assistenza farmaceutica e una quota fissa pari a 2 euro a ricetta di assistenza integrativa.

Per gli assistiti esenti per reddito ai sensi della normativa statale vigente e per gli assistiti con Isee compreso tra 10 e 25 mila euro, è prevista una quota fissa pari a 1 euro a confezione fino a un massimo di 2 euro a ricetta per l’assistenza farmaceutica convenzionata e la distribuzione per conto, e una quota fissa pari a 1 euro a ricetta per l’assistenza integrativa.

Sono esclusi dall’applicazione della quota fissa tutti gli assistiti con Isee inferiore a 10 mila euro e tutti gli assistiti esenti per condizione o patologia ai sensi della normativa statale vigente, limitatamente ai farmaci e ai prodotti di assistenza integrativa correlati alla condizione e alla patologia motivo di esenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA