quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 DICEMBRE 2017
Quattro medici siciliani al Consiglio Superiore di Sanità

Sono Adelfio Elio Cardinale, professore emerito dell’Università degli Studi di Palermo; Giuseppe Segreto, medico-chirurgo, presidente della Società medico-chirurgica Eracleo-Selinuntina; Antonino Perino, professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Palermo, primario presso l’Azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo; e Placido Bramanti, professore ordinari all’Università degli Studi di Messina e Direttore Scientifico dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo della stessa città.

Quattro medici siciliani sono stati nominati in seno al Consiglio Superiore di Sanità, espressione tecnico-consultiva del Ministro della Salute e dalla stessa selezionati tra le migliori professionalità nazionali.

Sono il Prof Adelfio Elio Cardinale, Professore emerito dell’Università degli Studi di Palermo; il Dott. Giuseppe Segreto, medico-chirurgo, Presidente della Società medico-chirurgica Eracleo-Selinuntina; il Prof Antonino Perino, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Palermo, Primario presso l’Azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo; il Prof Placido Bramanti, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Messina e Direttore Scientifico dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo della stessa città.

Il Prof Cardinale e il Prof Bramanti sono stati eletti per acclamazione il primo Vice-Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e il secondo Vice-Presidente della Sezione V. Entrambi sono componenti di diritto del Comitato di Presidenza.

Il Consiglio Superiore di Sanità è un organo consultivo tecnico-scientifico del Ministro della Salute ed esprime pareri su aspetti di salute pubblica. Prende in esame i fatti riguardanti la salute pubblica su richiesta del Ministro e può proporre al Ministro lo studio di problemi attinenti all’igiene e alla sanità, indagini scientifiche e inchieste su avvenimenti di rilevante interesse igienico sanitario.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA