quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 20 OTTOBRE 2011
Congresso Sumai. Lala: “La riforma del territorio non può più aspettare”. Fazio: “Sono con voi”
Al via il 44° congresso nazionale del Sumai Assoprof. Il segretario Lala incalza il Governo sulla via della riforma della medicina extraospedaliera, soprattutto oggi in tempi di crisi e tagli alla spesa. Replica Fazio: “Lotterò insieme a voi per dare al Paese una sanità migliore”.
A San Benedetto del Tronto (AP) è in corso di svolgimento il 44° congresso del Sumai Assoprof, il sindacato unico medicina territoriale italiana). I lavori sono stati aperti dalla relazione del segretario generale Roberto Lala a cui ha fatto immediatamente seguito l’intervento del ministro della salute Ferruccio Fazio.
Lala ha toccato tutti i temi cari alla realtà sanitaria del nostro Paese e della professione rimarcando soprattutto “come la recessione e i tagli lineari alla sanità stiano rendendo ancora più urgenti e improcrastinabili le riforme di cui il Ssn ha bisogno, in primis la riorganizzazione del territorio”.
Il ministro Fazio intervenendo “in replica” al segretario generale ha esordito dicendo “Condivido quasi integralmente la relazione del vostro segretario generale Roberto Lala e ne condivido le preoccupazioni. In particolar modo per quanto riguarda il nodo con l’economia”.
E sul rapporto con l’economia Fazio ha poi ricordato come spesso si sia trovato a “fare da cuscinetto tra voi medici e il Governo”. Il ministro rispondendo punto su punto alle osservazioni di Lala, in particolar modo sullo sviluppo della rete territoriale e l’emergenza-urgenza, ha chiuso ringraziando i medici per l’unitarietà della categoria che “facilita i rapporti con il Governo” e ricordando che “finché sarò nel Governo lotterò insieme a voi per dare al Paese una sanità migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA