quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 DICEMBRE 2017
Asl di Rieti. Eseguito per la prima volta un impianto di lente intraoculare senza sutura

Ad intervenire, su un uomo di 62 anni, di Rieti, già operato di cataratta, che ha subito una dislocazione del cristallino precedentemente impiantato, l’Unità di Oftalmologia diretta Fabio Fiormonte.

E’ stato eseguito per la prima volta a Rieti un delicato intervento di impianto di lente intraoculare a fissazione intrasclerale senza sutura. Ad intervenire, su un uomo di 62 anni, di Rieti, già operato di cataratta, che ha subito una dislocazione del cristallino precedentemente impiantato, l’Unità di Oftalmologia dell’Ospedale de’ Lellis diretta dal professor Fabio Fiormonte.

“La nuova tecnica utilizzata dall’Equipe medica – spiega la Asl in una nota - permette di ripristinare la funzione visiva in pazienti che l'abbiano persa per una dislocazione della protesi precedentemente impiantata. L'intervento è stato eseguito utilizzando una lente di ultima generazione che viene agganciata all'interno della sclera (membrana che riveste gran parte del bulbo oculare) senza punti di sutura e/o colla di fibrina, minimizzando quindi il rischio di ulteriori complicanze postoperatorie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA