quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 18 DICEMBRE 2017
Orario di lavoro in sanità. Diretta Facebook promossa dalla Fp Cgil
Gli orari di lavoro in Sanità pubblica e privata. Questo il tema al centro del nuovo appuntamento de “La Cura dei Diritti”, il servizio di domande e risposte promosso dalla Fp Cgil Sanità attraverso una diretta Facebook e dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori del settore. In agenda per domani, martedì 19 dicembre, dalle ore 19 alle ore 19.30, sulla pagina Facebook della Fp Cgil Sanità.
Nuovo appuntamento con “La Cura dei Diritti”. Questa volta al centro del dibattito ci saranno “gli orari di lavoro in Sanità pubblica e privata” . La Fp Cgil Sanità risponderà in diretta facebook, alla pagina fb.me/fpcgilsanita, a tutte le domande dei lavoratori, dalle 19 alle 19.30.
La diretta sarà gestita da Antonio Marchini della Fp Cgil Sanità e dall’avvocato Michele Bonetti, che si divideranno il tema in chiave sindacale e legale. Marchini si occuperà di orario di lavoro così come previsto nei contratti, insieme alle problematiche derivanti, ad esempio, dalla pronta disponibilità, dal rispetto delle 11 ore di riposo e relative deroghe, dalle giornate lavorative in festività infrasettimanali. Bonetti affronterà, invece, le questioni strettamente legali, nello specifico illustrando i contenuti delle norme di legge derivanti dalle direttive della Comunità europea, della sentenza della Corte di Giustizia europea sulle 11 ore di riposo consecutive e, infine, il tema del tempo di vestizione e svestizione delle divise.
È possibile inviare le domande commentando sotto il post di annuncio della diretta, inviando dei messaggi privati, scrivendo a sanita@fpcgil.it. I due esperti forniranno le risposte nel corso della diretta, oppure in seguito rispondendo alle singole richieste. Al termine della diretta, il video resterà disponibile sulla pagina Facebook. L'hashtag scelto è #LaCuraDeiDiritti, che sintetizza il senso dell'iniziativa: “prendersi cura dei diritti che possediamo - hanno concluso gli organizzatori - e che non conosciamo perfettamente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA