quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 19 OTTOBRE 2011
Osteoporosi. ONDa: "Il 20 ottobre visite gratuite per le donne negli ospedali"

All’iniziativa Open Day aderiscono gli ospedali che sono parte del Network Bollini Rosa i quali, in occasione della Giornata mondiale sull’osteoporosi, forniranno servizi gratuiti di prevenzione rivolti alle donne.

Il 20 ottobre, in occasione della Giornata mondiale sull’osteoporosi, si terrà la seconda edizione dell’iniziativa Ospedali a Porte Aperte, le donne e l’osteoporosi, dedicata alle donne affette da questa patologia. All’iniziativa, promossa da O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna), aderiscono gli ospedali italiani che sono parte del Network Bollini Rosa i quali, in occasione di questa giornata, forniranno servizi gratuiti di prevenzione rivolti alle donne: visite, consulenze e conferenze.

Anche la Fondazione Policlinico Tor Vergata parteciperà a questa iniziativa con l’Unità di Ortopedia e Traumatologia. Saranno eseguite visite presso l’ambulatorio di osteoporosi, con accesso programmato. ( Prenotazione, fino ad esaurimento posti, al 2090.4949 dalle ore 17.00 alle 19.00).

L’osteoporosi è la più diffusa patologia a carico del sistema osteo-articolare, caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa scheletrica e dal deterioramento della struttura ossea. Ciò porta ad un aumento della fragilità con conseguente aumento del rischio di fratture, che si verificano prevalentemente a carico di vertebre, femore e polso. Questa patologia colpisce il 33% delle donne tra i 60 e 70 anni d’età e il 66% di quelle al di sopra degli 80 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA