quotidianosanità.it

stampa | chiudi


17 DICEMBRE 2017
La settimana in Parlamento. La legge di Bilancio attesa in Aula alla Camera da Martedì. Al Senato attesa per destino Ddl Lorenzin

Oggi seduta domenicale in Commisione Bilancio sulla manovra economica e Martedì, salvo ritardi, approdo in Aula a Montecitorio. Quasi certo il ricorso alla fiducia sul testo che emergerà dai lavori della Commissione. Il via libera dovrebbe arrivare non prima del 21 dicembre. Al Senato, invece, si voterà il nuovo regolamento e poi la Conferenza dei Capigruppo deciderà il nuovo calendario dei lavori. Tra pochi giorni si saprà, così, se verrà anticipato l'esame del Ddl Lorenzin.

Camera
Oggi riunione domenicale in Commissione Bilancio sulla legge di Bilancio e rispettare il calendario che ne prevede l'approdo in aula Martedì. 
 
Assemblea
Martedì 19 dicembre (alle ore 9.30, con votazioni non prima delle ore 16 e con prosecuzione notturna), mercoledì 20 e giovedì 21 (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 22), avranno luogo le seguenti discussioni con votazioni: disegno di legge C. 4768, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa Nota di variazioni (C. 4768/I - approvato dal Senato); eventuale seconda Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020; assegnazione a Commissione in sede legislativa della proposta di legge C. 4526 e abb.; esame dei disegni di legge di ratifica C. 4627-A, recante Accordo Italia-Bosnia ed Erzegovina aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione e C. 4628-A, recante Accordi Italia-Macedonia aggiuntivi alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale; elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria.
 
Mercoledì 20 dicembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
 
Commissione Affari Sociali
La Commissione in sede consultiva, per il parere alla II Commissione (Giustizia), esaminerà il nuovo testo della proposta di legge Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (C. 4605 Ferranti - Rel. Giuditta Pini, PD); per il parere alle Commissioni riunite VII (Cultura) e XI (Lavoro pubblico e privato), esaminerà il testo unificato delle proposte di legge Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (C. 3830 Pellegrino e abb. - Rel. Monchiero, MISTO-CIPI).

Saranno svolte inoltre le interrogazioni 5-10102 Businarolo: Iniziative per la prevenzione secondaria dei tumori, con particolare riferimento alla situazione del Veneto; 5-11393 Mognato: Iniziative per assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di vigilanza negli ambienti e nei luoghi di lavoro; 5-12014 Amato: Adozione del decreto attuativo dell'articolo 5-bis del decreto-legge n. 243 del 2016, sull'ammodernamento dei servizi di radioterapia oncologica nelle regioni del Mezzogiorno e nelle isole.

La Commissione proseguirà, infine, la discussione delle risoluzioni 7-01360 Lenzie e 7-01417 Silvia Giordano: Tumori dovuti a varianti patogenetiche; 7-01331 Lorefice, 7-01408 Rondini e 7-01409 Miotto: Indennizzo nei confronti dei soggetti danneggiati da emotrasfusioni o da vaccinazioni.
 
Senato
 
Assemblea
Al momento non è disponibile il calendario dei lavori, in attesa della prossima riunione della Conferenza dei Capigruppo.
 
Commissione Sanità
Martedì 19 dicembre - Mercoledì 20 dicembre - Giovedì 21 dicembre
 
Procedure informative: Indagine conoscitiva Ssn
 
Sede referente
- Ddl disturbi alimentari
 
- Ddl farmaci veterinari
 
- Ddl disposizioni corpo e tessuti post mortem
 
- Ddl rete registri dei tumori
 
- Ddl assistenza sanitaria ai senza fissa dimora
 
- Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante
 
- Disposizioni in materia di tutela della salute riproduttiva e sessuale dei ragazzi dai 14 ai 25 anni
 
- Disposizioni in materia di malattie cardiovascolari per la prevenzione e la cura dell'ictus cerebrale ischemico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA