quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 OTTOBRE 2011
Marino (PD): “Chiusura Irccs Santa Lucia è uno scempio” 

Il Senatore del Partito Democratico Ignazio Marino si dice sconcertato da quanto sta accadendo alla Fondazione Santa Lucia che rischia la chiusura. Come presidente della Commissione d’inchiesta Marino annuncia di voler chiamare in audizione i vertici dell’Irccs “per ascoltare le loro ragioni”

"Sono sconcertato da quanto sta accadendo all'Irccs Fondazione Santa Lucia. Sacrificare la professionalità di tanti medici, infermieri e tecnici che vi lavorano, mortifica il lavoro eccellente di un polo di assistenza di altissima qualità. Chiederò all'Ufficio di Presidenza della Commissione d'inchiesta di chiamare in audizione i vertici della Fondazione Santa Lucia, per ascoltare nella maniera più diretta e trasparente possibile le loro ragioni". Ad affermarlo Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, sulla possibile chiusura dell'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma.
 
"Le risorse per la ricerca in sanità e per l'attività clinica di eccellenza – continua Marino – dovrebbero essere amministrate in maniera più rigorosa su tutto il territorio nazionale. Quello che sta accadendo alla Fondazione Santa Lucia si riverbera su tutto il Paese, il cui problema cruciale è la distribuzione dei fondi, come rivelano le analisi di produttività dei 43 Irccs italiani stilate dal ministero del Welfare e un rapporto del Centro di Ricerche sulla Gestione dell'assistenza Sanitaria Sociale dell'Università Bocconi. Attualmente, infatti, le risorse vengono asssegnate a pioggia e in maniera discrezionale da parte del governo a tutte le strutture indipendentemente dai loro risultati; vi dovrebbe essere invece una concentrazione dei fondi solo sugli istituti che garantiscono i migliori risultati. Così, potremmo evitare di assistere ad uno scempio come quello che sta accandendo alla Fondazione Santa Lucia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA