quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 DICEMBRE 2017
Nuovi servizi per i cittadini che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico

Un sms o una e-mail notificheranno la data di prenotazione di una visita specialistica o di un esame prenotati tramite Cup e la cessazione dell’attività del medico di Medicina Generale

Importanti novità per tutti coloro che hanno attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico. Da oggi, 14 dicembre 2017, i cittadini valdostani potranno comodamente ricevere un sms sul loro smartphone o cellulare, oppure una e-mail (è possibile scegliere anche entrambe le tipologie) che ricorderà loro data, ora e sede della prenotazione di una visita o di un esame specialistico prenotati tramite Cup. Il promemoria sarà inviato 5 giorni prima della data stabilita, al fine di permettere all’utente (se necessario) di disdire o chiedere di rettificare la prenotazione anche a ridosso del fine settimana.

La novità riguarda anche visite e prestazioni prenotate in regime di Libera Professione Intramoenia (Lpi). Al momento sono escluse dalla notifiche le prestazioni prenotate dal Cup da effettuarsi presso strutture private convenzionate.

La seconda novità riguarda la possibilità di ricevere un sms o una e-mail che notificherà al cittadino iscritto al Servizio Sanitario Regionale la cessazione dell’attività del medico di medicina generale. La funzione di scelta e revoca del medico di medicina generale è già attiva ed effettuabile tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’Azienda Usl regionale sta anche ultimando le verifiche tecniche al fine di poter offrire agli utenti interessati l’invio, esclusivamente tramite sms, dei risultati dell’esame di laboratorio Tao,  Terapia Anticoagulante Orale. Il servizio verrà attivato verosimilmente nel mese di febbraio 2018.

Per accedere ai nuovi servizi il cittadino, possessore del Fse, dovrà semplicemente accedere al suo fascicolo, cliccare la voce “Anagrafica” (che appare nella parte alta della pagina, accanto al suo nome) e successivamente la voce “Notifiche”.  A questo punto sarà necessario spuntare la casella e-mail, oppure quella sms, o entrambe, che si trovano a fianco della voce “Ricezione altre notifiche da Ausl e Fse”.  

Ad oggi i cittadini valdostani che hanno attivato il Fse sono oltre 63.000, pari a circa il 51% degli iscritti al Servizio Sanitario Regionale.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA