quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 DICEMBRE 2017
Malattie metaboliche dell'osso. Stefano Gonnelli nuovo presidente della Siommms

Il nuovo direttivo eletto durante il XVII Congresso Nazionale appena concluso a Bologna. Gonnelli succede a Claudio Marcocci dopo essere stato vicepresidente èer un biennio. Le nuove cariche ai vertici della Società italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro si completano con i nuovi ruoli di Vicepresidente e Segretario, rispettivamente attribuiti a Francesco Bertoldo e Marco di Monaco.

Stefano Gonnelli, Professore Associato di  Medicina Interna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza e Urgenza all’Università di Siena, è il nuovo presidente della Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (Siommms).

L’elezione alla guida della maggiore società scientifica che in Italia riunisce gli esperti di malattie metaboliche dell'osso è avvenuta nel corso del XVII Congresso Nazionale della Siommms, che si è concluso a Bologna. Il consiglio direttivo lo ha eletto dopo un biennio alla vicepresidenza durante il mandato del presidente Claudio Marcocci, che rimane in Consiglio in qualità di PastPresident.

Senese di nascita e formazione, Gonnelli si è specializzato in Medicina Preventiva, Cardiologia ed Endocrinologia all’Università di Siena, dove oggi è anche e Direttore dell’U.O.S. “Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche” dell’A.O.U.Senese.  Nell’ambito del suo impegno, la nuova guida Siommms è anche Presidente del Comitato Etico per la Sperimentazione dei Medicinali dell’Area Vasta Sud-Est della Toscana. 
 
Il percorso scientifico di Gonnelli si è focalizzato sullo studio dell'osteoporosi e delle osteopatie metaboliche; in particolare si è interessato delle metodiche di diagnosi strumentale e laboratoristica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche a tema endocrino-metabolico, è referee di numerose riviste scientifiche.

“Il mio mandato punta a proseguire sulle linee tracciate dai precedenti direttivi – ha detto Gonnelli –. In particolare il nuovo direttivo nasce nell'ambito di un congresso che ha visto un ampio coinvolgimento dei giovani e ciò rappresenta un importante segnale per il futuro. Tutti insieme lavoreremo per far crescere la consapevolezza sulla malattia, incrementare la ricerca e ampliare la collaborazione necessaria con le altre specialità a favore della maggiore diffusione delle corrette conoscenze sulla salute dell’osso, oltre che su diagnosi e terapia”.

Le nuove cariche ai vertici dell’associazione si completano con i nuovi ruoli di Vicepresidente e Segretario, rispettivamente attribuiti a Francesco Bertoldo, Responsabile della Struttura Funzionale Malattie del Metabolismo Scheletrico e Minerale dell’Universitàdi Verona, e Marco di Monaco, responsabile del Centro malattie metaboliche dell'osso del Presidio San Camillo di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA