quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 DICEMBRE 2017
Ddl Lorenzin. Romani (Idv): “Laureati in scienze motorie verso riconoscimento legislativo”

"Sono stati accoltu due miei ordini del giorno che e impegnano il Governo a considerare il riconoscimento legislativo del laureato in scienze motorie e il suo inserimento tra le professioni sanitarie.  L'obiettivo è quello di un inquadramento normativo chiaro, che miri a coinvolgere personale qualificato nelle strutture dove si praticano a vario titolo attività motorie e sportive". Così il vicepresidente della Commissione Sanità del Senato.

"Nel decreto Lorenzin sono stati accolti due miei ordini del giorno che impegnano il Governo a considerare il riconoscimento legislativo del laureato in scienze motorie e il suo inserimento tra le professioni sanitarie. Si tratta di un piccolo passo verso il giusto riconoscimento di questa figura professionale, da sempre impegnata nella promozione della prevenzione della salute, è ad oggi ancora senza riconoscimento professionale. L'obiettivo è quello di un inquadramento normativo chiaro, che miri a coinvolgere personale qualificato nelle strutture dove si praticano a vario titolo attività motorie e sportive". Lo dichiara il senatore Idv, Maurizio Romani, vicepresidente della Commissione Sanità.
 
 
"Bisogna combinare la necessità di veder maggiormente tutelato il diritto alla salute attraverso la garanzia del corretto svolgimento delle attività fisico-motorie con l'esigenza conseguente di evitare che l'abuso di una professione così importante permetta a persone non qualificate di svolgere attività che potrebbero compromettere, anche seriamente, la salute di chi vi si affida", conclude Romani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA