quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 DICEMBRE 2017
Asl di Biella. Referti e immagini di radiologia nel fascicolo sanitario elettronico

I cittadini che lo desiderano potranno continuare a ritirare il CD del referto presso l’ufficio documentazione clinica. Il Dg Bonelli: “L’obiettivo è facilitare il cittadino creando più alternative per accedere ai nostri servizi. Un sistema quello costruito, e via via implementato, che risponde a una logica di sanità moderna, che unisce la necessità di venire incontro alle esigenze degli utenti e al tempo stesso crea anche le condizioni per una ottimizzazione sul piano organizzativo”.

Prosegue l’azione dell’Asl di Biella per agevolare i cittadini e permettere loro di fruire, in modo autonomo e più immediato, di alcuni servizi direttamente a casa. I referti e le immagini di radiologia e medicina nucleare saranno disponibili d’ora in avanti all’interno del fascicolo sanitario regionale. È un ulteriore tassello nel pacchetto di servizi on line per la tutela della salute che l’Asl Bi mette a disposizione dei suoi utenti. Per poter accedere al portale regionale www.sistemapiemonte.it ci sono due possibilità: disporre delle credenziali SPID -  il sistema pubblico di identità digitale nazionale che consente a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni - o utilizzare le credenziali regionali rilasciate agli sportelli Cup presenti sul territorio.

L’opportunità, dunque, di disporre delle immagini radiologiche e di medicina nucleare direttamente a casa è una ulteriore integrazione in quello sportello “virtuale” da cui il cittadino già da tempo può consultare e stampare i risultati degli esami di laboratorio, pagare il ticket, optare per la scelta e revoca del medico di famiglia.  

I cittadini che lo desiderano potranno continuare a ritirare il CD del referto presso l’ufficio documentazione clinica.

“L’obiettivo che ci siamo posti - sottolinea il direttore generale Gianni Bonelli – è quello di facilitare il cittadino creando più alternative per accedere ai nostri servizi. Un sistema quello costruito, e via via implementato, che risponde a una logica di sanità moderna, che unisce la necessità di venire incontro alle esigenze degli utenti e al tempo stesso crea anche le condizioni per una ottimizzazione sul piano organizzativo”.

Per richiedere SPID è necessario registrarsi sul sito di una tra le società accreditate a livello nazionale: Aruba, InfoCert, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte e TIM. Gli Identity Provider (IdP) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.  Ulteriori informazioni sul sito www.spid.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA