quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 02 DICEMBRE 2017
Case della salute dell’Asl di Vercelli: la partecipazione dei cittadini durante l'Open Day

Una iniziata - articolata all’interno delle cinque case della salute presenti nella provincia di Vercelli (Santhià, Gattinara, Varallo, Cigliano e Coggiola) - per garantire ai cittadini l’accesso a una visita specialistica gratuita, senza alcuna prenotazione, con la possibilità al tempo stesso di conoscere più da vicino le attività e i servizi presenti all’interno di queste strutture.. Presentato in questa occasione anche il nuovo mammografo digitale installato a Santhià.

Ha riscosso interesse e partecipazione la giornata di prevenzione, informazione e cultura in materia di salute promossa dall'Asl di Vercelli l'1 Dicembre: "Le Casa della salute: Una porta di accesso per costruire percorsi di salute". Una iniziata - articolata all’interno delle cinque case della salute presenti nella provincia di Vercelli (Santhià, Gattinara, Varallo, Cigliano e Coggiola) - per garantire ai cittadini l’accesso a una visita specialistica gratuita, senza alcuna prenotazione, con la possibilità al tempo stesso di conoscere più da vicino le attività e i servizi presenti all’interno di queste strutture.

Cinque punti di accesso privilegiati, dunque, in cui sono state programmate attività diverse e nei quali i cittadini hanno potuto fruire di diverse prestazioni. Dagli ecg alla misurazione della pressione e della glicemia, con il supporto dell'Associazione diabetici della Provincia di Vercelli "Prof. Egidio Archero", ma anche informazioni a cura del settore materno infantile legate alla salute della donna e del bambino. Visite dermatologiche per il controllo dei nei e la possibilità di effettuare la vaccinazione antinfluenzale. Una occasione, quella dell'1 dicembre, in cui è stato possibile eseguire anche alcune prestazioni ecografiche, tra ecografia dell’addome ed ecografie della tiroide. A Santhià è stato presentato anche il nuovo mammografo digitale: una macchina di ultima generazione che consente di avere una qualità dell'immagine ottimale.
 
“Una occasione significativa - ha sottolineato il direttore generale Chiara Serpieri – per riflettere sull’importanza della prevenzione offrendo cittadini la possibilità di ricevere una risposta di salute concreta e gratuita, senza prenotazione. Al tempo stesso un'opportunità per conoscere più da vicino le attività e i servizi delle nostre case della salute: strutture che puntano a rispondere ad esigenze specifiche e consentono soprattutto una presa in carico progressiva dei pazienti più fragili. Servizi assistenziali, quelli offerti all’interno delle case della salute, che con il passare del tempo e con la presenza sempre più numerosa dei medici di medicina generale, potranno evolversi e integrarsi sempre di più”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA