quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 12 OTTOBRE 2011
Al via a Roma il primo Master di II Livello in Medicina Generale e del Territorio
Il master, organizzato congiuntamente con la Siameg presso l’Università La Sapienza di Roma, si propone come strumento adeguato a cimentarsi con la medicina territoriale per i nuovi medici, e come aggiornamento per tutti quei Mmg già operanti nel Ssn.
La Siameg, la Società Italiana per l'Aggiornamento dei Medici di Medicina Generale, ha ottenuto l' approvazione di un Master di II Livello in Medicina Generale e del Territorio presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Il master, presentato lo scorso 29 settembre, si configura come un importante chance di crescita e opportunità di investimento di risorse ed energie per far fronte ai nuovi compiti funzionali per quella figura del medico di medicina generale e del territorio, che non aveva ancora alcun riscontro formativo nei comuni percorsi universitari e di specializzazione.
Pertanto, il corso si configura come primo momento nazionale di formazione avanzata, unico nella sua specificità di integrazione tra la medicina generale e del territorio e il mondo accademico, finalizzato a fare acquisire competenze specifiche ai medici partecipanti.
Il paziente cronico, le problematiche medico legale, il rischio cardiovascolare, la comunicazione medico paziente, la medicina di genere, la farmacovigilanza, l’ appropriatezza delle prescrizioni, i rapporti tra le componenti sanitarie del territorio: questi alcuni dei temi che verranno affrontati e sottoposti ai medici che parteciperanno al master, acquisendo così la competenza necessaria ad affrontare le difficili esigenze di salute e i nuovi modelli organizzativi territoriali con i quali ci si dovrà confrontare nel breve e medio periodo.
Questi gli obiettivi del Master:
• Fornire agli iscritti gli strumenti e le nozioni per poter elevare il grado di preparazione dei medici che si accingono a cimentarsi con la medicina generale a livello territoriale.
• Il Master si propone inoltre come strumento di aggiornamento per i medici di medicina generale già inseriti nel sistema sanitario nazionale e che intendono ampliare le loro conoscenze ottenendo anche un titolo universitario di II livello.
• Ulteriorere obiettivo del Master è quello di fornire al medico gli strumenti per gestire nella sua completezza il processo di cura del paziente nel percorso tra medici, strutture sanitarie e socio assistenziali. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della Medicina Generale e della Medicina del Territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA