quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 27 NOVEMBRE 2017
Ragusa. Fisascat contro colonia felina al Paternò Arezzo. L’Asp risponde: “Regolarmente registrata. Ma si procederà con sterilizzazione”
Senza mettere in dubbio la necessità di “tutelare gli animali presenti”, il sindacato ha evidenziato il rischio di “poca sicurezza delle condizioni igienico sanitarie” e chiesto interventi. Il direttore sanitario Giuseppe Drago spiega che la colonia è lì “da più di 20 anni” e “più volte abbiamo provato, senza successo, ad allontanarla ricorrendo al Servizio veterinario”. La Asp ha quindi deciso di sterilizzare i gatti “per evitare il proliferare”.
Occorre intervenire nella maniera migliore per tutelare gli animali, ma anche trovare una soluzione per garantire le condizioni igieniche ottimali all’ospedale Paternò Arezzo di Ragusa, dove la colonia felina esistente starebbe crescendo creando problemi e rendendo “poco sicure le condizioni igienico sanitarie degli utenti e ai lavoratori”. Questa, in estrema sintesi, la segnalazione che il Fisascat Cisl Ragusa Siracusa ha inviato all’azienda.
Sulla vicenda è intervenuta l’Asp con una dichiarazione del direttore sanitario, Giuseppe Drago: “Si tratta – Drago - di una colonia felina, registrata all’anagrafe Lega protezione animali, presente negli spazi esterni al Presidio ospedaliero da più di 20 anni. Più volte abbiamo provato, senza successo, ad allontanarla ricorrendo al Servizio veterinario anche con la presenza del dr. Giorgio Blandino, Capo dipartimento veterinario Asp, con diversi sopralluoghi effettuati dai veterinari. Si è convenuto, non potendo agire diversamente, anche perché la ditta affidataria delle pulizie esterne, più volte richiamata ad agire, ritiene che tale incombenza non rientra nelle mansioni proprie, per una progressiva sterilizzazione degli animali per evitare il proliferare. Sarà mia cura fornire ogni utile informazione sullo stato dei fatti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA