quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 25 NOVEMBRE 2017
Legge di Bilancio. Romani (Idv): “Centrosinistra sostiene mia proposta su superticket”

"Al tavolo sulla sanità alla Leopolda è stata sostenuta la mia proposta di togliere il superticket per le fasce di reddito più basse. Possiamo discutere sulla gradualità, pure sulla eventuale copertura, ma quello su cui non c'è da discutere è la disuguaglianza che si è creata sull'accesso alle cure creato da questo ‘balzello’ introdotto nel 2011", così il vicepresidente della Commissione Sanità del Senato.

“Quando le idee sono giuste tutti cercano di farle proprie. Al tavolo sulla sanità alla Leopolda è stata sostenuta la mia proposta di togliere il superticket per le fasce di reddito più basse. Possiamo discutere sulla gradualità, pure sulla eventuale copertura, ma quello su cui non c'è da discutere è la disuguaglianza che si è creata sull'accesso alle cure creato da questo ‘balzello’ introdotto nel 2011 come misura transitoria è invece ancora in vigore". Lo dichiara il senatore Idv, vicepresidente Commissione Sanità, Maurizio Romani.
 
"Come Idv ci battiamo e ci batteremo sempre contro queste disuguaglianze, che nello specifico si traducono anche in uno svantaggio per le casse dello Stato, visto che i pazienti trovano più conveniente fare gli esami e le visite specialistiche negli Istituti convenzionati. Oltre a non intascare il ticket, dunque, la Regione deve pagare. Questo superticket ha finito per danneggiare la salute degli italiani e anche il budget del SSN. Se il governo di centrosinistra vuole lanciare un segnale chiaro sulla coazione che vuole costruire ed alla quale abbiamo aderito sin dal primo momento, questa è un'occasione di giustizia sociale da non perdere”, conclude Romani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA