quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 21 NOVEMBRE 2017
Spesa farmaceutica. Per la Regione “le misure nei confronti dei prescrittori vanno ulteriormente rafforzate”
La questione sollevata in occasione dell’incontro tra Emiliano, Ruscitti e i segretari regionali dei sindacati confederali e delle categorie di Cgil, Cisl e Uil. Si è deciso di proseguire sulla strada dell’accordo firmato nel dicembre 2016, attivando una serie di tavoli tematici. Il 6 dicembre si discuterà del piano assunzionale nel settore sanitario; il giorno successivo di riduzione delle liste di attesa. A seguire, sarà convocato il tavolo sui Pta.
Mentre è atteso per oggi un incontro tra la Regione e i sindacati medici che hanno protestato nei giorni scorsi sul problema delle aggressioni al personale sanitario e sull’autonomia professionale, il presidente della Giunta Michele Emiliano, il direttore del dipartimento Politiche della Salute, Giancarlo Ruscitti e il consigliere del presidente Domenico De Santis hanno incontrato ieri i segretari regionali dei sindacati confederali e delle categorie di Cgil, Cisl e Uil.
“L’incontro di oggi – spiega la Regione in una nota - era programmato nell’alveo di una serie di appuntamenti su alcune delle vertenze aperte in Regione: lo scorso venerdì la Regione ha già incontrato i sindacati sulla questione Ilva di Taranto; nelle prossime settimane saranno affrontati i temi delle stazioni appaltanti, di Adp, Aqp e delle aziende partecipate. A seguire, saranno affrontati gli argomenti dei Fondi comunitari e del Patto per la Puglia. Ancora, l’ambiente, con la chiusura del ciclo dei rifiuti e infine il caporalato in agricoltura”.
La Salute è invece stata al centro dell’incontro di ieri. Ed è stata l’occasione per la Regione di affermare la necessità che “sulla spesa farmaceutica le misure avviate nei confronti dei soggetti prescrittori, vanno ulteriormente rafforzate”.
Nell’incontro, riferisce la nota regionale, si è deciso di proseguire sulla strada dell’accordo già firmato il 12 dicembre 2016, attivando una serie di tavoli tematici stringenti sulle priorità indicate nell’accordo e riprese dal documento unitario che Cgil,Cisl e Uil hanno inviato al presidente Emiliano.
Il 6 dicembre si discuterà con i sindacati del piano assunzionale nel settore sanitario; il tavolo sulla riduzione delle liste di attesa sarà invece convocato il prossimo 7 dicembre alle ore 10.00 e in quella sede si proporranno misure di contenimento.
A seguire, sarà convocato il tavolo sui PTA (Presidi territoriali assistenziali).
I tavoli saranno curati dal Dipartimento politiche della salute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA