quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 20 NOVEMBRE 2017
Iss. Comitato Etico, Carlo Petrini è il nuovo presidente

Carlo Petrini è il nuovo presidente del Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). La cerimonia di insediamento è avvenuta oggi. Ad inaugurarla il presidente dell’Iss, Walter Ricciardi, che ha sottolineato “l’importanza del suo ruolo”. Dopo le procedure ufficiali, il Comitato si è subito messo a lavoro, valutando progetti di ricerca provenienti da varie strutture dell’Iss, tra cui il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue e vari Dipartimenti.

Si è insediato oggi, 20 novembre 2017, il nuovo Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Carlo Petrini è il nuovo presidente, responsabile dell’Unità di Bioetica dell’Iss. I lavori sono stati introdotti dal Presidente dell’Iss, Walter Ricciardi, che ha descritto i compiti del Comitato, sottolineando l’importanza del suo ruolo, e ha formulato auguri di buon lavoro a ciascuno dei componenti. 
 
Il nuovo Presidente ha vivamente ringraziato per la fiducia accordata, esprimendo particolare gratitudine a Dino Amadori per la competenza e l’eccellente professionalità con cui a lungo ha presieduto il Comitato.Dopo le procedure previste per l’insediamento, il Comitato ha iniziato immediatamente l’attività, valutando progetti di ricerca provenienti da varie strutture dell’ISS, tra cui il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Nazionale Sangue e vari Dipartimenti.
 

L’istituzione del Comitato Etico dell’Iss fu stabilita con decreto del Ministro della Sanità il 24 febbraio 1999. Lo statuto dell’Iss attualmente vigente (decreto del Ministro della Salute 24 ottobre 2014) attribuisce al Comitato Etico il ruolo di “organismo guida e di valutazione sotto il profilo etico per le ricerche e per le sperimentazioni, in conformità con la normativa vigente”.
 
Carlo Petrini, nato a Torino, dirige l’Unità di Bioetica dell’Iss. È componente del Comitato Nazionale per la Bioetica in rappresentanza dell’Iss, membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita, membro di comitati etici di istituzioni nazionali e internazionali, autore di alcune centinaia di pubblicazioni scientifiche riguardanti temi di bioetica, una larga parte delle quali in riviste indicizzate di livello internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA