quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 16 NOVEMBRE 2017
Salute mentale e dipendenze. Asl di Rieti promuove una mostra pittorica per raccontare le ‘Luci dell’anima’
Dal 18 al 24 novembre presso gli Archi del Palazzo Papale. Protagonisti, gli ospiti delle Strutture residenziali e semi-residenziali afferenti all’Asl; Comunità terapeutico – Riabilitativa (CTR) ‘La Villa’, centri Diurni di Rieti, P. Mirteto e S. Elpidio. Obiettivo: “Sottolineare l’importanza dei rapporti che si creano tra la cura, la forma artistica e la produzione di socialità”.
“Luci dell’anima Spes contra Spem” è il titolo della mostra pittorica organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Locale, che si terrà dal 18 (inaugurazione ore 18) al 24 novembre prossimi a Rieti, presso gli Archi del Palazzo Papale. Protagonisti, gli ospiti delle Strutture residenziali e semi-residenziali afferenti all’Asl; Comunità terapeutico – Riabilitativa (CTR) ‘La Villa’, centri Diurni di Rieti, P. Mirteto e S. Elpidio.
“Nelle produzioni pittoriche esposte – spiega la Asl in una nota -, l’impegno creativo degli ospiti, dell’attività originale e quotidianamente reinventata di tutti gli operatori, del lavoro attento ed appassionato dei Maestri D’Arte, ma soprattutto, delle persone che popolano i percorsi della salute mentale del nostro territorio”.
Obiettivo dell’evento è “sottolineare l’importanza dei rapporti che si creano tra la cura, la forma artistica e la produzione di socialità. Numerosi sono, in effetti, gli aspetti qualificanti della cura che coinvolgono non solo coloro che possiedono competenze specifiche ma anche altri soggetti che insieme, se adeguatamente valorizzati e riconosciuti, possono costituire una rete sociale che sostiene e protegge il diversamente abile”.
In accordo con l’Associazione culturale “Santa Barbara nel mondo”, la mostra è inserita nel programma dei festeggiamenti per la Patrona della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA