quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2017
Marche. Si rafforza l’accordo con la Cina per migliorare l’assistenza medica

La collaborazione tra la Regione e la Cina è iniziata nel 2011. Si punta a “costruire una piattaforma di scambio accademico e formativo di alto livello per medici specialisti, primari dei reparti e direttori degli ospedali per raggiungere una cooperazione vantaggiosa”. Al via, ad Ancona, a un worshop Italia-Cina sulla gestione del farmaco.

Ha preso il via, ad Ancora, il workshop farmaceutico dal titolo “China-Italy Advanced Hospital Drug Management Training Program” realizzato dalla Regione Marche con la collaborazione di SinoMarche, Azienda Ospedali Riuniti Ancona in presenza dei Direttori Generali di strutture complesse farmaceutiche cinesi. Un progetto di collaborazione il cui scopo è “costruire una piattaforma di scambio accademico e formativo di alto livello per medici specialisti, primari dei reparti e direttori degli ospedali per raggiungere una cooperazione vantaggiosa”.  

Si rafforza, così, la collaborazione tra le Marche e la Cina in campo sanitario sul solco dell’Intesa del 2011 tra l’Italia e il Paese asiatico che vede le Marche tra le regioni più attive nei programmi di partenariato volti alla tutela della salute e al miglioramento dell’assistenza medica. Nell’ambito dell’intesa, la Regione Marche ha incrementato le attività per la formazione degli operatori sanitari in sinergia con l’Health Human Resources Development Center (HHRDC) - istituto della Repubblica cinese per lo sviluppo delle professionalità che operano per la salute e la pianificazione familiare- mettendo in campo esperienza e competenza nella gestione dei sistemi sanitari, farmaceutico, biomedicale e della sicurezza alimentare.

“L’iniziativa – spiega Lucia Di Furia, dirigente del Servizio Salute della Regione - segue il successo riscosso dal workshop di oncologia dal titolo ‘2017 Italy-China Advanced Oncologists Development Project’, organizzato dalla Regione Marche lo scorso settembre ad Ancona con la collaborazione del Health Human Resources Development Center (HHRDC)”.

Ad avviare il fitto programma delle quattro giornate formative l’intervento di Angela Adduce, dirigente Generale del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle finanze che ha illustrato le strategie per la gestione del farmaco in Italia e la relativa normativa.

A seguire la relazione del Direttore del Dipartimento di Politiche Farmaceutiche e Medicina Generale della National Health and Family Planning Commission of the PRC, Yang Qing. Nei giorni successivi lezione “in campo”presso l’azienda Ospedali Riuniti di Torrette Ancona per illustrare alla delegazione le procedure di controllo di qualità e gestione dei farmaci in ambito ospedaliero e all’Ospedale Salesi Onlus di Ancona con visita al reparto nutrizione neonatology.

© RIPRODUZIONE RISERVATA