quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 13 NOVEMBRE 2017
La Cisl Medici propone “una banca delle ‘ferie solidali’ per i medici che devono accudire un figlio ammalato”
L’iniziativa, spiega Danilo Mazzacane, segretario generale Cisl Medici Lombardia, “prende spunto dall’accordo siglato per gli addetti del comparto presso la Ussl6 di Padova ed è in linea con quanto già adottato in diverse multinazionali europee”. Consisterebbe nella cessione a titolo gratuito ed anonimo delle ferie maturate, eccedenti quelle minime legalmente stabilite per reintegrare le energie psico-fisiche.
“Alla Regione Lombardia propongo la realizzazione di una ‘banca delle ferie solidali’ per il personale medico dipendente e convenzionato, a beneficio di quei lavoratori che hanno bisogno di accudire un figlio minore ammalato”. La proposta arriva da Danilo Mazzacane, segretario generale Cisl Medici Lombardia.
“La mia iniziativa – spiega Mazzacane - prende spunto dall'accordo siglato per gli addetti del comparto presso la USSL6 di Padova ed è in linea con quanto già adottato da tempo in diverse multinazionali europee”.
Si tratterebbe, in pratica, della cessione a titolo gratuito ed anonimo delle ferie maturate, eccedenti quelle minime legalmente stabilite per reintegrare le energie psico-fisiche, è un atto virtuoso che stimola la solidarietà fra colleghi.
Un’iniziativa che, per il segretario generale Cisl Medici Lombardia, “va nell’interesse del benessere organizzativo. In tal modo si manifesta la necessaria attenzione verso il lavoratore in difficoltà, cercando di porlo nelle condizioni migliori di serenità, anche familiare. Questo percorso - conclude Mazzacane - potrà contribuire sicuramente a creare una reale situazione di benessere, tale da permettergli di erogare prestazioni qualitativamente ottimali a favore dei cittadini bisognosi di buona sanità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA