quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 08 NOVEMBRE 2017
A Ragusa il 56° Congresso regionale della Società siciliana di chirurgia
Appuntamento il 10 novembre al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla e l’11 novembre alla Sala convegni dell’Avis di Ragusa Superiore. I Chirurghi, provenienti da tutta la Sicilia, si confronteranno su tematiche come le patologie epatobiliari, del colon, del retto e della parete addominale. Spazio anche al confronto con altre figure professionali, magistrati e avvocati, sulla sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria. IL PROGRAMMA
Ai nastri dipartenza il 56° Congresso Società Siciliana di Chirurgia (Ssc), la Società scientifica della quale fanno parte i Chirurghi ospedalieri e universitari di tutta la Sicilia. L’appuntamento è il 10 e 11 novembre. “Complicanza in chirurgia: errore?”, questo il titolo del Congresso. Tema, oggi, di grande attualità anche alla luce della nuova legge 24/2017 (legge Gelli) inerente la responsabilità professionale dei medici.
Organizzatori e presidenti del congresso i Direttori delle UU.OO. di Chirurgia Generale di Ragusa e Vittoria, Maurizio Carnazza e Gianluca Di Mauro.
La cerimonia inaugurale e la prima sessione si svolgeranno il venerdì 10 al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, mentre i lavori congressuali di sabato 11 novembre, ore 8,30, si svolgeranno alla sala convegni Avis di Ragusa superiore.
Un’occasione in cui i Chirurghi, provenienti da tutta la Sicilia, tratteranno argomenti come le patologie epatobiliari, del colon, del retto e della parete addominale. Ampio spazio sarà poi dato ad un confronto aperto con altre figure professionali, magistrati e avvocati, sulla sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria.
Prevista anche una sessione video e comunicazioni dove saranno presentati vari filmati intraoperatori inerenti l’argomento del congresso, che saranno commentati in diretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA