quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 06 NOVEMBRE 2017
Allarme flebologi: “Le patologie venose colpiscono oltre la metà delle donne. E aumentano con l’età”
I dati diffusi in occasione del 30° congresso nazionale Sif, che si apre mercoledì a Napoli e nel corso del quale sarà anche eletto il nuovo direttivo della Società. Secondo i dati della Sif, dopo i 60 anni, la malattia venosa cronica colpisce dal 15 al 55% negli uomini e dal 40 al 78% nelle donne.
“La malattia venosa cronica colpisce gli uomini tra il 10 e il 50% e le donne tra il 50 e il 55%. L’aspetto sociale è ancora più evidente se si considera che la patologia cresce con l’avanzare dell’età secondo una relazione quasi lineare: dal 7 al 35% negli uomini e dal 20 al 60% nelle donne fra i 35 e i 40 anni, dal 15 al 55% negli uomini e dal 40 al 78% nelle donne oltre i 60 anni”. A lanciare l’allarme è Gennaro Quarto, chirurgo generale e vascolare, docente della Federico II, alla vigilia del 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Flebologia (Sif), di cui è vicepresidente, in programma a Napoli dall’8 al 10 novembre, all’Hotel Royal Continental, con un’appendice prevista sabato 11 novembre su “Flebologia ed Estetica” a cura del prof. Lanfranco Scaramuzzino, chirurgo vascolare dell’ospedale internazionale di Napoli e del dott. Edmondo Palmeri.
Durante i lavori si discuterà delle ultime innovazioni in tema di diagnosi e terapia delle malattie venose e linfatiche. In calendario 15 sessioni in aula plenaria e 4 corsi teorico-pratici aperti a medici e professionisti sanitari. Tra le sessioni particolare rilievo per ‘European Phlebology International Session’, con i maggiori esperti provenienti da tutta Europa e che ben si inserisce nel motto del congresso ‘…da Napoli ‘Città Nuova’ la SIF verso l’Europa’; poi la sessione dedicata alle relazioni dei soci under 40 con il premio intitolato a Pierina Benzoni, in collaborazione con Asfap (Associazione per lo Studio e la Terapia delle Flebopatie e Arteriopatie Periferiche) con l’obiettivo di puntare sul ricambio generazionale; infine la sessione congiunta con altre società scientifiche con interesse flebologico, tra cui la Sicve (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare), con cui la Sif ha redatto le più recenti linee guida flebologiche.
Nel corso del congresso, al quale sono annunciate le presenze, tra gli altri, di Luigi Califano e Silvestro Canonico, presidenti delle Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II e dell’Università Vanvitelli, si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo.
E’ previsto anche un momento dedicato al premio “Giancamillo Donadi”, chirurgo vascolare e raffinato storico della medicina, conferito quale riconoscimento per particolari meriti in ambito flebologico.
“Lo scopo del 30° congresso è anche sociale: intendiamo accendere i riflettori sulla città di Napoli, che sta vivendo un felice periodo di forte rinascita culturale ed espansione turistica sia a livello nazionale che internazionale”, conclude il prof. Quarto, Presidente del Congresso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA