quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 06 NOVEMBRE 2017
Ma il latte fa bene o male? Convegno a Milano promosso dall’Ordine dei medici

Medici, nutrizionisti, allergologi, altri esperti e, ovviamente avvocati, metteranno in scena un vero e proprio processo al latte, per cercare i rischi per l'a salute dalla sua assunzione. L’iniziativa per rispondere alla “preoccupante campagna di informazione/disinformazione in corso sul latte, che sta creando allarme nei consumatori italiani”. L’appuntamento è venerdì, 10 novembre, alle ore 18, alla Sala della Stalla dell’Abbazia di Mirasole, Opera (Milano).

“E’ in corso una preoccupante campagna di informazione/disinformazione sul latte che sta creando allarme nei consumatori italiani: nei media si legge di tutto, ma molte delle notizie diffuse sono imprecise e spesso infondate. Secondo alcune evidenze, il latte resterebbe una fonte privilegiata e difficilmente sostituibile di calcio, e i benefici per la nostra salute andrebbero ben al di là del semplice contributo alle ossa. I consumi di latte nel nostro Paese sono in media bassi, al di sotto delle quantità raccomandate: tra latte e yogurt si arriva mediamente a una porzione al giorno (125g), contro le 2-3 raccomandate per la popolazione adulta in Europa. Circa la metà dell’apporto giornaliero di calcio deriva da latte e derivati, ed è un apporto estremamente economico, anche dal punto di vista delle calorie. Spesso invece le abitudini alimentari restrittive si basano su argomentazioni etiche (“l’uomo è l’unico animale adulto che continua a bere latte”); ma molte sono anche le segnalazioni sui possibili effetti negativi del consumo di latte sulla salute umana: tra gli argomenti più citati l’intolleranza al lattosio, l’allergia alle proteine del latte, l’osteoporosi, il diabete, le patologie cardiovascolari, le malattie neurodegenerative, alcuni tumori. Ma, in questi casi, le evidenze scientifiche non sono poi così evidenti….”

Per rispondere ai dubbi dei cittadini e chiarire se il latte possa davvero essere nocivo, e quando, l’Ordine dei medici di Milano e l’associazione Cultural Frame of Food metteranno in scena venerdì, alle ore 18.00, Abbazia di Mirasole, Opera (Milano), un processo al latte.

Capo di imputazione: "....imputato del reato p. p dall'art 444 cp per aver posto in commercio, ovvero distribuito per il consumo , il latte ; sostanza destinata all'alimentazione che pur non adulterata è nociva per la salute dei consumatori. In particolare il latte : 1) induce incremento della produzione di IGF1: 2) provoca perdita di massa ossea a causa del suo carico potenziale renale acidificante: 3) induce intolleranza nella gran parte degli adulti con conseguenze gastrointestinali ; 4) quello vaccino esaspera la già eccessiva produzione di muco associata ai malanni stagionali, incrementandoli: 5) stimola la proliferazione delle cellule tumorali della mammella a causa dell'odierno maggior contenuto di ormoni: 6) sono state rilevate connessioni tra il consumo di latte e patologie quali Malattia di Alzheimer, patologie tumorali e autismo...”.

A condurre la simulazione saranno:

PRESIDENTE: Fabio Roia, Magistrato, Presidente di Sezione del Tribunale Penale di Milano.

PM: Luisa Ponti, Magistrato, Presidente di Sezione del Tribunale di Milano.

DIFESA: Enrico Moscoloni, Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano; Luciana Tullia Bertoli, Avvocato del Foro di Milano.

PERITI: Silvia Fargion, Professore Ordinario di Medicina Interna – Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia- Università degli Studi di Milano; Ivano De Noni, Professore Associato – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente Università degli Studi di Milano.

CONSULENTI: Hellas Cena, Professore di Nutrizione Umana - Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Pavia; Michele Sculati, Medico Dietologo.

TESTIMONI: Laura Bellomi, Avvocato del Foro di Milano; Lorenzo Drago, Microbiologo - Direttore del laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche, IRCCS Ospedale Galeazzi, Università Milano; Francesca Girardi, Avvocato del Foro di Milano; Paola Minale, Allergologa.

RAPPRESENTANTE PRODUTTORI E COMMERCIANTI LATTE VACCINO: Achille Lanzarini, DG Fondazione Sviluppo Ca’ Granda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA