quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 03 NOVEMBRE 2017
Nasce SITLab, Associazione tecnico-scientifica dei Tecnici di Laboratorio Biomedico con la partecipazione di FITeLaB, Antel e Aitic
Firmato oggi a Padova il documento di intesa. SITLab nasce dalla partecipazione di FITeLaB, Antel e AITIC. “Era importante - afferma Saverio Stanziale - che si concordasse per la realizzazione di un’Associazione nazionale tecnico scientifica e professionale con un profilo flessibile dove la partecipazione delle Associazioni Professionali possano essere univoche, autorevoli e rappresentative”
Oggi a Padova si è firmato il documento di intesa che rappresenta il primo traguardo raggiunto con la partecipazione di FITeLaB, Antel e AITIC alla presenza dei rispettivi Presidenti Saverio Stanziale , Alessia Cabrini, Teresa Ragazzini.
“Era importante - ha affermato Saverio Stanziale neo presidente SITLab - che si concordasse per la realizzazione di un’Associazione nazionale tecnico scientifica e professionale con un profilo flessibile dove la partecipazione delle Associazioni Professionali possano essere univoche, autorevoli e rappresentative. SITLab è stata costituita per poter predisporre e diffondere le raccomandazioni relative alle linee guida sulle responsabilità professionali. Non comprendere quanto sia fondamentale questa opportunità concessaci dalla L. 24/2017 per poter esprimere la propria posizione come professionisti è antisistema”.
“Tali linee guida - conclude Stanziale - siano una base di partenza per l’impostazione di comportamenti e modus operandi condivisi nelle organizzazioni sanitarie da tutti i professionisti che collaborano alla produzione del dato analitico e/o dell’allestimento di un “preparato”. Tutto quanto sopraesposto significherebbe potersi riconoscere nel proprio specifico - professionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA