quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 NOVEMBRE 2017
Abusivismo professionale. Sei persone denunciate tra Lombardia e Marche

Scoperto a Milano un odontotecnico che eseguiva trattamenti ed interventi sanitari di specifica competenza del medico dentista senza avere i necessari titoli professionali abilitanti. Nelle Marche, invece, i Nas di Ancona hanno denunciato 3 dipendenti di una struttura sanitaria poiché somministravano ai pazienti le terapie farmaceutica pur non avendo il titolo abilitante in scienze infermieristiche.

Continua l’impegno dei Carabinieri dei Nas nella lotta al contrasto dell’abusivismo nelle professioni sanitarie.

A Milano, spiega una nota dei Nas, nel corso di un’ispezione presso uno studio odontoiatrico, è stato accertato che un odontotecnico, con il consenso del direttore sanitario e responsabile dell’ambulatorio, eseguiva trattamenti ed interventi sanitari di specifica competenza del medico dentista senza avere i necessari titoli professionali abilitanti. Al termine degli accertamenti il tecnico ed il direttore sanitario sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per concorso in esercizio abusivo della professione odontoiatrica.

Nelle Marche, invece, i Carabinieri del Nas di Ancona hanno denunciato 3 dipendenti di una struttura sanitaria poiché, spiegano i Nas in una nota, somministravano ai pazienti non autosufficienti, affetti da patologie molto gravi, terapia farmaceutica pur non avendo il titolo abilitante in scienze infermieristiche.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA