quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 02 NOVEMBRE 2017
Convegno No vax, è polemica sul patrocinio del Comune di Napoli. Scotti: “Non siamo stati invitati e non desideriamo esserci”
“In queste ore sta circolando sul web la locandina di un convegno ‘Vaccini, Salute, Scuola e Costituzione’, organizzato per martedì 14 novembre nella Sala del Consiglio Metropolitano in Santa Maria La Nova. L’Ordine non ha mai ricevuto alcun invito a prendere parte alla manifestazione, né tantomeno desidera riceverlo”. A sottolinearlo è il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e provincia, Silvestro Scotti, che punta il dito contro l’iniziativa: “si rischia la diffusione di informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica”
“Comune di Napoli con sindaco e assessore patrocina convegno Antivax con la partecipazione di un medico radiato dall’Ordine di Milano: pessimo esempio di informazione”. Il laconico messaggio è stato rilanciato stamani su Twitter e Facebook da alcuni medici napoletani, e non solo, con l’indice puntato sulla locandina che l’accompagna che rimanda a un convegno, il 14 novembre, promosso da Va.li.ca. (Vaccini liberi Campania) associazione per la libertà di scelta e vaccinale e di cura, cui ha dato il patrocinio il Comune di Napoli con la prevista partecipazione del sindaco dell’Area metropolitana Luigi de Magistris e dell’assessore al Welfare dell’amministrazione Roberta Gaeta che per voce del suo staff Federica Colucci, conferma che l’evento esiste e che il Comune ha dato il proprio patrocinio. Non a caso l’appuntamento si svolgerà nella sala del Consiglio metropolitano di Santa Maria La Nova.
Un dibattito su “Nuovi obblighi e libertà di scelta” e i “Vaccini la Salute, la scuola e al Costituzione” contro cui punta il dito il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e provincia Silvestro Scotti: “In queste ore sta circolando sul web la locandina di un convegno organizzato per martedì 14 novembre nella Sala del Consiglio Metropolitano in Santa Maria La Nova – avverte Scotti in una nota - la locandina porta come titolo Nuovi obblighi e libertà di scelta. Vaccini, Salute, Scuola e Costituzione” e vi campeggia anche il logo del Comune di Napoli. Tra i partecipanti annunciati: il sindaco Luigi de Magistris, l’assessore Roberta Gaeta e l’assessore Annamaria Palmieri, oltre a Dario Miedico, quest’ultimo radiato dall’Ordine dei Medici di Milano per le sue idee che essendo contrarie all’impiego dei vaccini antinfluenzali, sono contrarie a tutto ciò che la professione medica per me deve rappresentare”.
In merito al convegno, Scotti sottolinea che “l’Ordine non ha mai ricevuto alcun invito a prendere parte alla manifestazione, né tantomeno desidera riceverlo. La presenza del presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli o di qualsivoglia rappresentanza della categoria ad un appuntamento che si prefigura dannoso e privo di qualsiasi valenza scientifica, vista la partecipazione di soggetti da cui la categoria professionale dei medici ha già preso le distanze, non potrebbe che essere volta a stigmatizzare la diffusione di informazioni scorrette e pericolose per la salute pubblica”.
“Sono scioccato – aggiunge Silvestro Scotti – nel verificare una così forte partecipazione del Comune di Napoli ad un appuntamento dequalificante e fuorviante come questo. E’ gravissimo che il Comune di Napoli abbia concesso il patrocinio ad un evento dichiaratamente ‘No Vax’, che abbia confermato la presenza del sindaco e di due suoi assessori con deleghe al Welfare e all’Istruzione e che abbia messo in programma di ospitare l’evento nella Sala del Consiglio Metropolitano. Più grave di tutto questo, se possibile, è l’aver accomunato l’immagine del Comune ad un convegno nel quale viene invitato a parlare di vaccini un laureato in medicina, radiato dall’Ordine per le sue idee antiscientifiche” (naturalmente la radiazione è impugnabile da parte dell’iscritto ndr)”.
“Un evento del genere – conclude Scotti – promosso durante la campagna di vaccinazione antinfluenzale, rischia di trasmettere messaggi contrari all'uso dei vaccini che potrebbero in ultima analisi scoraggiarne l'impiego da parte dei cittadini portando ad un aumento della mortalità e complicanze da influenza su soggetti anziani o fragili per patologie croniche. Attendiamo di conoscere i motivi di una decisione simile e speriamo vivamente che il Comune di Napoli intenda fare un deciso passo indietro e che piuttosto si unisca allo sforzo della Regione, delle Aziende sanitarie, dello stesso Ordine di Medici, ma soprattutto dei professionisti della Sanità nel promuovere e aumentare l’aderenza alle coperture vaccinali”.
Intanto anche i Verdi, per voce del consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione Sanità, chiedono al sindaco di Napoli di fare marcia indietro e di revocare il patrocinio e la partecipazione al convegno. “Sui vaccini – dice Francesco Emilio Borrelli - nonostante l’approvazione della legge che ne introduce l’obbligo continua a svilupparsi un dibattito nel quale prendono la parola persone prive di competenze e le Istituzioni dovrebbero assumere posizioni in linea con quelle della comunità scientifica”.
“Nella locandina del convegno c’è scritto che sono stati invitati anche rappresentanti dell’Ordine ma parlando con il presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, Silvestro Scotti, ho avuto la conferma che nessun rappresentante dell’organismo che sovrintende al rispetto della deontologia dei medici parteciperà perché nessuno li ha invitati e perché non potrebbero sedere fianco a fianco con chi va contro quanto propone l’Ordine stesso – aggiunge Borrelli per il quale - pur comprendendo la voglia di confronto, senza alcun preconcetto, che anima la politica del sindaco de Magistris, in campi come quello dei vaccini sarebbe necessaria una maggiore cautela, soprattutto in un periodo come questo in cui è partita la campagna di vaccinazione contro l’influenza che potrebbe portare a una drastica riduzione dei vaccinati e, quindi, a maggiori rischi per la vita delle persone più esposte e deboli”.
Ettore Mautone
© RIPRODUZIONE RISERVATA