quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 02 NOVEMBRE 2017
Spesa farmaceutica. In Abruzzo tempi di pagamento ridotti dell’8% in tre mesi

L’attesa, per i fornitori, è passata da 48 giorni registrati a giugno 2017 a 44 giorni di settembre. Nel dettaglio, i tempi di pagamento sono di 25 giorni nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, di 39 giorni nella Asl di Teramo, di 47 giorni nella Asl di Pescara e di 65 giorni nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

“La Regione Abruzzo ha fatto registrare, anche in questo trimestre, una costante riduzione nei tempi di pagamento dei farmaci da parte del sistema sanitario regionale. Una riduzione praticamente in linea rispetto alla media nazionale. Un risultato incoraggiante frutto del grande lavoro di programmazione ed efficientamento che stiamo portando avanti”. Così l’assessore alla Sanità della regione Abruzzo, Silvio Paolucci, ha commentato i recenti dati forniti da Farmindustria sulla spesa farmaceutica del servizio sanitario regionale e i tempi di pagamento.

Dai dati emerge che, rispetto al trimestre precedente, i tempi si sono ridotti in media dell’8,33% nelle quattro Asl abruzzesi, passando da 48 giorni registrati a giugno 2017 a 44 giorni di settembre.

Per quanto riguarda le Asl abruzzesi, l’azienda sanitaria che ha i tempi maggiori di pagamento è quella di Avezzano-Sulmona-L’Aquila con 65 giorni. Seguono le Asl di Pescara (47), Teramo (39) e Lanciano-Vasto-Chieti (25).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA