quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 OTTOBRE 2017
Veneto. Medicina generale, incontro tecnico tra Regione e sindacati. Coletto: “Siamo a buon punto”. Ma in sindacati confermano lo sciopero dell'8-9 novembre

Nel corso dell'incontro, annunciato la scorsa settimana dopo un periodo di tensione, la Regione ha presentato ai sindacati un documento. Per Coletto “una buona base per definire e arrivare a sottoscrivere un accordo complessivo in tempi brevi”. Ma per i sindacati, “nonostante il clima di collaborazione e di franco confronto, non si è giunti a un accordo che renda possibile la sospensione dello sciopero già proclamato”.  

Si è tenuto oggi a Venezia l’incontro tecnico tra la Regione del Veneto, per la quale erano presenti l’Assessore alla Sanità Luca Coletto e il Direttore Generale regionale Domenico Mantoan, e le rappresentanze sindacali dei Medici di Medicina Generale. “E’ stata una riunione positiva e improntata alla concretezza – ha riferito al termine Coletto – nel corso della quale abbiamo consegnato ai Medici un documento che considero una buona base per definire e arrivare a sottoscrivere un accordo complessivo in tempi brevi”.

“Un nuovo incontro – ha detto Coletto – sarà necessario per approfondire sul piano tecnico e finanziario la partita dell’informatizzazione degli studi. Fatto questo passaggio, ritengo che l’accordo complessivo possa essere siglato, risolvendo così alcune tensioni che, peraltro, fanno parte del gioco e della dialettica democratica. L’obiettivo comune – ha concluso Coletto – è e resta per tutti l’interesse della gente ad essere assistita al meglio”.
 
I sindacati hanno però fatto sapere, nel pomeriggio, che non intendono cancellare lo sciopero in programma per l'8 e il 9 novembre.  Questo perché l’incontro con Coletto e Mantoan “pur svolgendosi in un clima di collaborazione e di franco confronto, non ha portato ad un accordo che renda possibile la sospensione dello sciopero già proclamato”.

Per i sindacati “rimangono ancora molti punti da chiarire sul ruolo dei Medici di Famiglia, sullo sviluppo delle Cure Primarie e dell’integrazione ospedale territorio. Per questo, con intatta disponibilità al dialogo e alla risoluzione dei nodi sul tavolo, confermiamo l’inizio della chiusura degli studi dei Medici di Famiglia e della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) per i giorni 8 e 9 novembre”.   

Le modalità e garanzie assistenziali per i cittadini saranno comunicate durante la Conferenza Stampa che si svolgerà sabato 4 novembre alle ore 12.00 a margine dell’Assemblea Intersindacale Regionale, presso l’Hotel Crowne Plaza di Padova
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA