quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 26 OTTOBRE 2017
Come spendere meno e meglio in sanità. Commissione Regione riunita in Veneto con esperti internazionali
Eccezionalmente riuniti a Venezia, gli assessori regionali alla Salute hanno ascoltato le relazioni di Melitta Jakab, Economista dell’Ufficio di Barcellona dell’Oms; di Josep Figueras, Direttore dell’Osservatorio Europeo sui Sistemi e le Politiche Sanitarie, e del professor Rehinard Busse, del Dipartimento di Management della Salute dell’Università di Berlino. Coletto: “I tagli alla sanità hanno raggiunto i limiti della sopportabilità”.
La Commissione Salute della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, composta dagli Assessori alla Sanità delle Regioni italiane e presieduta dall’Assessore del Piemonte Antonio Saitta, si è eccezionalmente riunita oggi a Venezia, nella sede della Giunta regionale del Veneto, per un confronto a livello internazionale sulle modalità del riparto dei fondi e sulle migliori pratiche per utilizzarli ottimizzando la spesa.
Dando il benvenuto ai colleghi, l’assessore alla Sanità del Veneto, Luca Coletto, ha posto l’accento sull’importanza di “condividere a attuare tutti le migliori pratiche conoscibili nell’utilizzo di risorse nazionali che calano anno dopo anno, e in una congiuntura della finanza pubblica sempre in grande difficoltà, con tagli che, nella sanità, hanno raggiunto il limite della sopportabilità. Oggi raccogliamo importanti indicazioni da eminenti esperti mondiali – ha concluso – delle quali potremo fare buon uso”.
Gli Assessori delle Regioni italiane hanno potuto ascoltare le relazioni di Melitta Jakab, Economista dell’Ufficio di Barcellona dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; di Josep Figueras, Direttore dell’Osservatorio Europeo sui Sistemi e le Politiche Sanitarie, e del professor Rehinard Busse, del Dipartimento di Management della Salute dell’Università di Berlino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA