quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 OTTOBRE 2017
Asl Lecce. Centro di Senologia, servizi potenziati al Distretto Socio Sanitario di Nardò

Nel distretto si svolgono già le prestazioni previste dal programma di screening mammografico. Dal 30 ottobre sarà disponibile anche l’attività di senologia “istituzionale” per le donne che, al di fuori dei programmi di screening, hanno bisogno di accertamenti. In arrivo anche un opuscolo che offre consigli e risposte alle domande più frequenti in materia e invita le donne ad “essere protagoniste della propria salute.

Il Centro di Senologia del Distretto Socio Sanitario di Nardò potenzia i servizi dedicati alle donne. Assieme allo screening mammografico, ci sarà anche la Senologia istituzionale, che partirà ufficialmente il prossimo 30 ottobre 2017 con una cerimonia inaugurale da tenersi nel Presidio Territoriale di Assistenza di Nardò alle ore 11,30 (ex ospedale “Sambiasi”, via XXV Luglio).

In programma i saluti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del sindaco di Nardò, Pippi Mellone, e del vescovo della Diocesi di Nardò, mons. Fernando Filograna. Seguiranno l’introduzione da parte del Direttore Generale Asl Lecce, Silvana Melli e gli interventi di Loredana Capone (assessore regionale alla Cultura e Turismo), Sebastiano Leo (assessore regionale alla Formazione e Lavoro), Salvatore Negro (assessore regionale al Welfare), Oronzo Borgia (direttore DSS Nardò), Rita Tarantino (referente Tavolo Tematico Senologia del Comitato Consultivo Misto) e Daniele Sergi (responsabile Screening mammografico aziendale).

L’avvio del nuovo servizio, il secondo del genere dopo quello di Lecce, coincide con l’Ottobre Rosa, il mese della Prevenzione del Tumore al seno e rientra tra le iniziative della Asl Lecce per far crescere l’adesione allo screening mammografico e diffondere la cultura della prevenzione tra le donne di tutte le età.

Nella stessa giornata, infatti, sarà presentato “Noi insieme a te per la prevenzione”, un agile opuscolo informativo che offre consigli e risposte ai dubbi e alle domande più frequenti in tema di screening mammografico e senologia istituzionale e invita le donne ad “essere protagoniste della propria salute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA