quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 03 OTTOBRE 2011
In Gazzetta le norme per prenotazioni, pagamenti e ritiro analisi in farmacia
È stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n.229/2011 del 2 ottobre il decreto del ministero della Salute datato 8 luglio che disciplina la possibilità per il cittadino di prenotare, pagare e ritirare referti di prestazioni specialistiche ambulatoriali direttamente in farmacia.
Con la nuova legge le farmacie diventeranno dei veri e propri punti d’accesso attivo al sistema Cup attraverso il quale si potrnno prenotare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, provvedere al pagamento del ticket e ritirare i relativi referti.
Come funziona. Dapprima è bene chiarire che sono esclusi dai servizi: le prestazioni prescritte su ricettario non del Servizio sanitario nazionale; gli esami di laboratorio ad accesso diretto; le urgenze di primo e secondo livello; le prestazioni per cui sia chiaramente indicata sull'applicazione collegata al sistema CUP, una diversa modalità di prenotazione.
La procedura di prenotazione, pagamento e ritiro referti prevede alcune fasi:
a)Informativa e raccolta del consenso b) Riconoscimento dell'assistito (Bisognerà esibire la tessera sanitaria) c) Prenotazione(occorrerà esibire la prescrizione medica. d) Servizio di pagamento e) Spedizione e ritiro dei referti (potrà essere effettuato anche da terzi con delega).
I nuovi servizi partiranno attraverso specifiche convenzioni stipulate in base al Dlgs 502/1992 e saranno gli accordi nazionali e regionali a fissare i requisiti richiesti alle farmacie per la partecipazione alle attività di prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA