quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 OTTOBRE 2017
Fondazione Msd. Digital Health al servizio dei pazienti. Al via il percorso formativo

Proporre un approccio all’avanguardia alle associazioni dei pazienti sulle tematiche della Digital Health, che sta cambiando il mondo della salute. È questo l’obiettivo che la Fondazione Msd ha fissato per la sesta edizione della Patient Academy, articolato in sei incontri su due moduli.

Le tecnologie digitali sono al centro del processo di cambiamento del mondo della salute. Abilità specifiche e competenze nuove sono necessarie per capire ed essere a pieno titolo partecipi della rivoluzione in atto. E’ proprio a partire da questa consapevolezza che Fondazione MSD, continuando il percorso di empowerment delle Associazioni dei Pazienti iniziato nel 2013, promuove quest’anno un percorso formativo sulla Salute Digitale in collaborazione con la Digital Health Academy e Healthware: un viaggio attraverso i diversi aspetti e le enormi potenzialità delle nuove tecnologie e dei servizi innovativi applicati alla salute.
 
Start up innovative insieme ad esperti dell’area, attraverso format e contenuti originali, contribuiranno a rendere questo viaggio una esperienza stimolante e una fonte di ispirazione per sviluppare una vera e propria Digital Health Vision: guardare con entusiasmo e spirito creativo i nuovi orizzonti aperti dalle tecnologie digitali. Il Corso è un’anteprima riservata alle Associazioni di Pazienti in occasione del lancio della Digital Health Academy, promossa da DNM-Digital Narrative Medicine, Esense Ventures e Healthware per proporre una un’offerta formativa sul tema della salute digitale che sia all’avanguardia e declinata sui bisogni formativi specifici di tutti i protagonisti del mondo della salute (professionisti sanitari, pazienti e associazioni dei pazienti, top manager, studenti, aziende pharma, startupper, ricercatori, pubblico generalista).
 
Per le Associazioni di Pazienti, questi i temi chiave: il futuro della digital health, le piattaforme di salute digitale attraverso le esperienze delle startup Paginemediche e Videum, la comunicazione della salute sui media e l’uso dei canali digitali, la rivoluzione dei big data e dell’intelligenza artificiale in area salute, chatbot e assistenza ai pazienti, le applicazioni in campo medico della realtà virtuale, le startup della salute attraverso la digitalhealthstorymap, open innovation e digital health. “Negli ultimi cinque anni – sottolinea Goffredo Freddi, Direttore della Fondazione MSD – la Fondazione MSD ha promosso un percorso di formazione, partendo dai bisogni espressi dalle Associazioni di Pazienti, per rafforzare il potenziale innovativo e strategico del loro ruolo e della loro comunicazione sia nell’ambito dell’advocacy che del counselling ai loro associati. Siamo felici di contribuire, ancora una volta, alla costruzione di “patients skill” nell’area della Salute Digitale e dell’innovazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA