quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 OTTOBRE 2017
Morbillo. Altri 28 casi ad ottobre. Il totale nel 2017 sale a 4689

I decessi sono 4 dall’inizio dell’anno. L’89% delle persone che hanno contratto la malattia non era vaccinata, il 6% vaccinato con 1 sola dose. Nel 35% dei casi c’è stata almeno una complicanza, il 44% ha richiesto un ricovero. L’età mediana delle persone che hanno contratto la malattia è di 27 anni. L’ultimo bollettino Iss.

Salgono a 4689 i casi di morbillo in Italia dall'inizio dell'anno. Lo rileva l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità. Sono 28 i nuovi casi registrati ad ottobre, mentre restano fermi a 4 i decessi correlati al morbillo dall’inizio dell’anno ad oggi. 
 
Come spiegato dal Ministero della Salute, a causa di alcune problematiche correlate al sistema di sorveglianza, non è stata possibile una corretta valutazione epidemiologica dell'andamento della malattie in tempo reale. "Infatti, i casi che si aggiungono ogni settimana al totale non sono solo i casi effettivamente insorti, ma anche i casi che, per diversi fattori, sono stati inseriti in ritardo, nell'ultima settimana, ma che si riferiscono a persone che hanno manifestato i sintomi nelle settimane precedenti".
 
Ad ogni modo, i casi totali tra gli operatori sanitari sono stati 305.
 
L’89% delle persone che hanno contratto la malattia non era vaccinata, il 6% vaccinato con 1 sola dose.
 
Nel 35% dei casi c’è stata almeno una complicanza, il 44% ha richiesto un ricovero. L’età mediana delle persone che hanno contratto la malattia è di 27 anni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA