quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 11 OTTOBRE 2017
Transessuali. A Milano convegno su cura, assistenza e diritti
L’evento, in programma il 12 ottobre, è organizzato dall’Asssociazione medici endocrinologi presieduta dal palermitano Piernicola Garofalo. Si parlerà, tra le altre cose, del percorso psicologico, dell’ambiente lavorativo e familiare, del percorso endocrinologico, di quello chirurgico e degli aspetti giuridici e istituzionali dell’assistenza ai pazienti transessuali. Il programma
Assistere e curare i transessuali e seguire criteri corretti per valutare, gestire e accompagnare questi pazienti prima, durante e dopo il percorso di transizione. Questo il tema del convegno “TRANS-AME – Trattiamo il genere” in programma giovedì 12 ottobre presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Milano con inizio alle ore 9. L’evento è organizzato dall’Associazione medici endocrinologi (Ame) presieduta da Piernicola Garofalo, endocrinologo, Dirigente medico dell’Unità operativa di endocrinologia dell’Ospedale Cervello di Palermo.
“Il desiderio di cambio di genere – afferma Garofalo in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa del Villa Sofia-Cervello – non è dettato da una preferenza sessuale ma è una questione di identità e risponde alla domanda: chi sono ?”.
Il convegno milanese, che si aprirà proprio con l’intervento di Garofalo, affronterà vari aspetti del tema, partendo dalla situazione in Italia e come si sta evolvendo la questione anche dal punto di vista dei media. Si parlerà poi del percorso psicologico, dell’ambiente lavorativo e familiare, del percorso endocrinologico, di quello chirurgico e degli aspetti giuridici e istituzionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA