quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 OTTOBRE 2017
Lombardia. Rolfi: “Dalla Regione 15,5 mln per gli ospedali bresciani”

La Giunta ha oggi staniato nuove risorse. A livello lombardo sono stati messi a disposizione oltre 96 milioni di euro, di cui 15 e mezzo per gli ospedali della provincia bresciana. Per il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone, Fabio Rolfi: "È la concretezza della politica della Giunta Maroni e di una Regione che, grazie alla politica degli accantonamenti riesce a fare bene il suo dovere.” IL PROGRAMMA APPROVATO

Nella giornata odierna la Giunta regionale della Lombardia ha stanziato nuove risorse per la Sanità lombarda. Per quanto attiene i fondi assegnati ai presidi bresciani è intervenuto il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone, Fabio Rolfi.

“La delibera di oggi – spiega Fabio Rolfi – rappresenta uno step molto importante per la Sanità della nostra regione e in particolare per quella bresciana. A livello lombardo infatti sono stati messi a disposizione oltre 96 milioni di euro, di cui 15 e mezzo per gli ospedali della nostra provincia. Sono risorse che vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate lo scorso maggio, a conferma della volontà di continuare ad investire per migliorare la qualità strutturale, ricettiva e delle prestazione dei nostri ospedali".

La cifra maggiore, corrispondente a 3 milioni e 850 mila euro, sarà nelle disponibilità dell’ospedale di Desenzano, finalizzata alla messa in sicurezza antisismica della struttura. Per quanto riguarda il presidio di Gardone Val Trompia invece, 3 milioni e 700 mila euro, i fondi saranno destinati al recupero del “vecchio ospedale” per la realizzazione del centro servizi socio-sanitari della Valtrompia.

1 milione e mezzo è stato messo a disposizione dell’ASST Franciacorta per l’adeguamento antisismico e antincendio della palazzina Ovest di Chiari. Ulteriori 550 mila euro serviranno all’ospedale di Manerbio per l’acquisto di un angiografo.

Anche i presidi della Valle Camonica non sono stati scordati: per i nosocomi di Esine ed Edolo sono stati messi a disposizione 846 mila euro e 2 milioni e 400 mila euro, rispettivamente per il piano di incremento dei livelli sismici di sicurezza in entrambi i presidi e per l’acquisizione di un acceleratore lineare e l’adeguamento dei locali.

"Le risorse messe in campo sono particolarmente significative, proprio perché finalizzati a migliorare la sicurezza dei nostri ospedali e a garantire risposte migliori, in particolare per quanto attiene la gestione delle patologie croniche. Emblematico infatti è lo stanziamento per Gardone, che copre interamente il costo di recupero del vecchio ospedale, che diventerà il centro servizi per tutta la Val Trompia. È la concretezza della politica della Giunta Maroni – conclude Rolfi – e di una Regione che, grazie alla politica degli accantonamenti riesce a fare bene il suo dovere.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA