quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 OTTOBRE 2017
Farmaci innovativi. Comitato Valletta, vertice italiano. Lorenzin: “Miriamo ad un’ Europa solidale: accesso ai farmaci uguale per tutti”

A cinque mesi dalla sua istituzione, nuova riunione del “Comitato Valletta”, il vertice di alcuni ministri Ue, nato con l’obiettivo di garantire pari accessibilità ai farmaci innovativi tra i cittadini europei. Lorenzin: “la riunione è stata anche l’occasione per discutere dell’importanza che potrebbe avere il trasferimento della sede dell’agenzia del farmaco in una città del sud Europa”.

Nuova riunione del “Comitato Valletta”, il Comitato tecnico nato a Malta, lo scorso 9 maggio, tra alcuni Paesi Ue, per garantire l'accesso ai farmaci innovativi e negoziare prezzi migliori.
 

“Il nostro obiettivo – ha commentato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, al termine dell’incontro - è di rendere l’acquisto dei farmaci innovativi accessibile a tutti, raggiungendo obiettivi di solidarietà e di equità, diffusi in Europa”.
 
È “la politica dei farmaci” il tema al centro del meeting di oggi, 3 ottobre, organizzato da Ministero e Aifa.
 
Un’azione di solidarietà importante che, come ricordato dallo stesso ministro Lorenzin “è partita dall’Italia con un’operazione che ha coinvolto tutti gli Stati del sud Europa. Un’azione – ha specificato – che ci fa ben sperare, che mira ad un’Europa attenta alla solidarietà, che guarda sempre ai problemi dei propri popoli”.
 
La riunione del Comitato è stata anche l’occasione per discutere dell’Agenzia del Farmaco e del suo possibile trasferimento a Milano. “Con i ministri presenti oggi – ha detto Lorenzin – abbiamo anche discusso dell’importanza che potrebbe avere il trasferimento della sede dell’Agenzia del Farmaco nel Sud dell’Europa, proprio per i i Paesi che fanno parte del blocco del Sud-Europa. Ricordiamo infatti – ha concluso il ministro - che sono candidate Milano e Barcellona. Per questo è fondamentale che tutto ciò rappresenti un obiettivo comune”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA