quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 OTTOBRE 2017
Malattie rare. A Tor Vergata riconosciuti 16 nuovi codici

Il riconoscimento nell'ambito del Decreto commissariale che recepisce il nuovo elenco dei codici di esenzione per malattia rara. In particolare, al Policlinico Tor Vergata sono stati attribuiti nuovi codici per le discipline di Malattie dell’apparato respiratorio, Ortopedia pediatrica, Malattie neuromuscolari, Cardiochirurgia, Reumatologia e Genetica medica.

Nel corso degli ultimi anni è diventata sempre maggiore l’attenzione delle Istituzioni per i pazienti affetti da quelle che vengono definite “Malattie Rare”. Nella Regione Lazio il presidente e commissario ad acta, Nicola Zingaretti, ha recentemente firmato il Decreto n. 413, che recepisce il nuovo elenco dei codici di esenzione per malattia rara – Allegato 7 del DPCM 12.01.2017. Le principali novità introdotte – attesissime da pazienti ed associazioni - riguardano l’introduzione di 135 nuovi codici che danno diritto all’esenzione per malattia rara e l’identificazione degli Istituti di riferimento per i nuovi codici.

Nell’ambito di tale aggiornamento, al Policlinico Tor Vergata sono stati riconosciuti 16 nuovi codici, andando ad incrementare in maniera consistente il numero di centri di riferimento precedentemente riconosciuti alla struttura. In particolare sono stati attribuiti nuovi codici per le discipline di Malattie dell’apparato respiratorio, Ortopedia pediatrica, Malattie neuromuscolari, Cardiochirurgia, Reumatologia e Genetica medica.

“Si tratta – commenta il Policlinico in una nota - di un riconoscimento di estremo rilievo, accolto con grande entusiasmo da tutto il personale che si occupa a vario titolo delle malattie rare all’interno del nosocomio, e che testimonia la forte valenza medico-scientifica ed il costante impegno profuso dalla Direzione Strategica e da tutti i professionisti del Policlinico Universitario coinvolti, nonché il pieno sostegno fornito dal Rettore dell’Università Tor Vergata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA