quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 SETTEMBRE 2011
Nasce il "social network" dei ginecologi Aogoi

A metà strada tra facebook e linkedin, il nuovo strumento di comunicazione e lavoro dell’Aogoi (www.aogoinetwork.it) si propone di diventare  il punto di incontro dell’intera comunità dei ginecologi. Obiettivo: rafforzare la collaborazione professionale e le discussioni scientifiche all’interno della grande comunità dei ginecologi ospedalieri, del territorio e dei liberi professionisti.

Nasce Aogoi Network, il nuovo spazio virtuale creato dall’Aogoi per offrire ai ginecologi un punto di incontro dove confrontarsi sui temi più importanti e urgenti della professione: dalle linee guida che devono orientare la propria pratica e che necessitano confronto continuo, alle problematiche che quotidianamente devono affrontare negli ospedali, negli ambulatori e nei consultori.
Il nuovo progetto dell’Aogoi (http://aogoinetwork.it) è stato presentato stamani nell’ambito dell’87° Congresso Sigo in corso a Palermo. “Si tratta di una via di mezzo tra facebook e linkedin, che consentirà ai ginecologi iscritti Aogoi, circa 5 mila, di confrontarsi, in tempo reale e ovunque si trovino, sui temi relativi alla professione. Uno strumento, quindi, per rafforzare la collaborazione professionale e ampliare il dibattito scientifico”, ha spiegato Carlo Maria Stigliano, dirigente nazionale Aogoi.
“Il Network – aggiunge Stigliano – risponde a un’esigenza molto sentita, quella di realizzare uno spazio di confronto di tutta la comunità dei ginecologi”. Ma questo è solo il primo passo dei ginecologi italiani nell’era della comunicazione 2.0. “In futuro – spiega infatti il dirigente nazionale dell’Aogoi – stiamo pensando di aprire aree di discussione su specifici temi ad altre categorie professionali che operano a stretto contatto con i ginecologi. Ma altre aree di discussione potranno essere aperte alla popolazione generale o a segmenti di questa”.

Aogoi Network è già accessibile online e sono già numerosi i ginecologi che hanno aderito.

Attraverso questa piattaforma gli specialisti possono creare un proprio profilo, aprire discussioni su temi specifici; organizzare gruppi basati su specifiche competenze professionali, su distribuzione geografica o collegati a un determinato evento di specialità inviare inviti a eventi e/o incontri scientifici sul territorio. In questo spazio di interazione sarà possibile caricare e condividere presentazioni, immagini, video, poster e altro materiale scientifico.

La piattaforma sarà anche un importante spazio per lo scambio di opportunità di lavoro o per cercare competenze sul territorio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA