quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 27 SETTEMBRE 2017
Notte europea dei ricercatori il 29 settembre nell'ambito della settimana della Scienza. Tutte le iniziative
La manifestazione coinvolge oltre trecento città europee con l’obiettivo di sostenere un importante appuntamento di comunicazione scientifica, mostrando l’importanza della figura dei ricercatori afferenti alle Università e agli Istituti di ricerca che operano su tutto il territorio comunitario. TUTTE LE INIZIATIVE DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI.
Settimana della Scienza in programma dal 23 al 30 settembre 2017. E il 29 settembre è prevista la Notte Europea dei Ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea a cui partecipano ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
L’evento è finalizzato all’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto stimolante ma, al contempo, informale attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, conferenze e seminari.
La manifestazione coinvolge oltre trecento città europee con l’obiettivo di sostenere un importante appuntamento di comunicazione scientifica, mostrando l’importanza della figura dei ricercatori afferenti alle Università e agli Istituti di ricerca che operano su tutto il territorio comunitario.
L’importanza di un appuntamento come questo offre l’opportunità di far sì che la scienza non parli solo alla scienza, ma che si apra alla società civile contribuendo in maniera significativa ad accrescere la cultura scientifica soprattutto verso le nuove generazioni. Infatti il dialogo è il protagonista delle tre giornate dedicate alla scienza e all’incontro con i giovani e i cittadini. Scienziati impegnati a parlare, ascoltare, rispondere a domande, spiegare il proprio lavoro, in altre parole essere tra la gente, per portare nella vita di tutti i giorni un mondo che spesso viene visto come distante, ma che invece è parte fondamentale della società moderna.
Consulta anche il sito dedicato: Notte europea dei Ricercatori in Italia
Le iniziative nella Notte Europea dei Ricercatori
Anche quest’anno in occasione di questo evento l’Istituto Superiore di Sanità e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico si impegnano in molte attività di facile comprensione per un pubblico non specialistico. Conferenze, incontri con i ricercatori, visite guidate ai laboratori, laboratori interattivi, video, sono alcune delle modalità previste, nelle quali l’interazione con il pubblico sarà parte integrante.
Tutte le attività sono volte all’apertura verso l’esterno, per dare risalto alla ricerca e coinvolgere i cittadini, in particolare i giovani, per introdurli nell’affascinante mondo della scienza e alla professione del ricercatore e per comunicare come raggiungere risultati di eccellenza che migliorino la qualità della vita di ognuno.
La Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori rappresentano anche l’occasione per presentare al grande pubblico il ruolo rivestito dall'Istituto Superiore di Sanità e dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, come centri di eccellenza in cui si coniugano ricerca e assistenza per garantire ai cittadini le migliori risposte in termini di prevenzione, diagnosi e cura.
Le iniziative della notte euroepa di ricarcatori *
* Nota: per aprire i link si veda il documento allegato
© RIPRODUZIONE RISERVATA