quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 26 SETTEMBRE 2011
Piemonte. Dal 13 al 15 ottobre tre giornate dedicate alla Chimica
Dal 13 al 15 ottobre andranno in scena tre giornate dedicate alla Chimica per avvicinare, appassionati e non, alla materia. L’iniziativa, promossa dall’Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta, si svolgerà in alcuni luoghi d’eccellenza del territorio piemontese, e riguarderà fatti di chimica e cibo, arte, sostanze proibite e crimine.
Il prossimo 13, 14 e 15 ottobre, nell’ambito della “Settimana della Chimica”, andranno in scena tre giornate dedicate alla Chimica incentrate su cibo, arte, sostanze proibite e crimine. Saranno questi i temi affrontati per avvicinare alla materia appassionati e non. L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta, si svolgerà in alcuni luoghi d’eccellenza del territorio piemontese. Questo il programma delle giornate.
Si inizierà giovedì 13 ottobre a Pollenzo, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche. Il tema della giornata sarà “La Chimica nel piatto: gli olii”: che rapporto c’è tra Chimica e cibo?
La seconda giornata, venerdì 14 ottobre, sarà invece dedicata all’arte e si svolgerà presso la Reggia di Venaria Reale. “La Chimica e l’Arte”, sarà il titolo dell’iniziativa che vedrà coinvolta anche la Società Chimica Italiana Divisione Ambiente e Beni Culturali e il Centro di Conservazione e Restauro.
Infine, sabato 15 ottobre, sarà la giornata dedicata alla Chimica in ambito forense, al doping, all’alcol e alla droga. “La Chimica nelle Scienze Forensi: dalla fantasia alla realtà”, questo il titolo della mattinata che si svolgerà presso il Centro Regionale Anti-doping “A. Bertinaria” dell’Ospedale San Luigi di Orbassano.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione a ciascun evento è obbligatoria e deve pervenire entro giovedì 6 ottobre presso la segreteria organizzativa dell’Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d’Aosta:
Tel. 0112258581/83;
Fax 0112258582;
segreteria@chimicipiemonte.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA