quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 19 SETTEMBRE 2017
Veneto. Prima giornata di sciopero telematico dei medici di famiglia. Adesioni tra il 79 e l’87%

Il dato è fornito dai sindacati Fimmg, Snami, Smi e Intesa Sindacale, che evidenziano “l’unità della professione e della massiccia adesione alla protesta nell’interesse dei cittadini e del mantenimento del Ssr pubblico”. L’auspicio dei medici di medicina generale è che la Regione “riapra al più presto il dialogo e l’ascolto”.

Soddisfazione da parte dei sindacati della medicina generale per l’adesione alla prima giornata di sciopero telematico indetto contro le scelte della Regione per la medicina generale.

“Dalle nostre rilevazioni – spiegano in una nota Fimmg, Snami, Smi e Intesa Sindacale - risulta che stamattina l’adesione allo sciopero è stata in media del 79,60 % con punte dell’87,8%. Non ci sono commenti da fare se non prendere atto dell’unità della professione e della massiccia adesione alla protesta nell’interesse dei cittadini e del mantenimento del SSR pubblico. Questa è anche la dimostrazione che i Medici di Famiglia non si fanno intimidire da minacce e ricatti”.

La nota dei medici di medicina generale del Veneto concludono la nota esprimendo l’auspicio “che tale volontà sia rispettata dagli organi dirigenziali e politici della Regione riaprendo al più presto il dialogo e l’ascolto. Speriamo che, perché questo succeda, non sia necessario ricorrere alle già preannunciate forme di lotta più dure le cui conseguenze, non per nostra volontà, avrebbero ripercussioni sull’assistenza ai cittadini. Il nostro interesse – concludono Fimmg, Snami, Smi e Intesa Sindacale - è quello di assistere e curare sempre meglio i Veneti: confidiamo che chi li governa abbia gli stessi sentimenti!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA