quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 13 SETTEMBRE 2017
All’ospedale Gaslini più sicurezza con il nuovo front office della Polizia
L’iniziativa si inserisce nella proficua collaborazione già esistente tra la Polizia di Stato e l’Istituto Giannina Gaslini. Oltre che a prevenire e gestire circostanze potenzialmente pericolose per gli utenti e per il personale dell’ospedale, l’Accordo tra Istituto e Polizia prevede una parte di formazione e prevenzione rivolta ai bambini ed alle loro famiglie su temi come legalità, dipendenze, bullismo e uso consapevole della rete.
L’Istituto Giannina Gaslini e la Polizia di Stato hanno deciso di sviluppare ulteriormente la loro collaborazione con l’adozione dell’Accordo Operativo “Sicurezza & Salute” che ha l’obiettivo di potenziare la sinergia tra Polizia di Stato e Ospedale pediatrico nell’ambito della sicurezza e della prevenzione all’interno della struttura ospedaliera. E così, partire da settembre l’ospedale pediatrico si arricchisce di una postazione di front office all’interno del proprio Ufficio Relazioni Esterne, che si trova all’entrata sul mare del Gaslini (via Gaslini 5, pad. 13, piano terra), destinata ad ospitare stabilmente un operatore della Polizia di Stato quale proiezione dell’URP della Questura per mantenere un costante e diretto contatto con le famiglie utenti dell’ospedale pediatrico e con il personale sanitario.
“Un presidio fondamentale – afferma in una nota il Questore Sergio Bracco - per assicurare, oltre alla normale attività di ricezione di referti d’interesse, un riferimento qualificato che aumenta significativamente il livello di sicurezza di prossimità all’interno dell’ospedale, anche attraverso quotidiani passaggi presso i diversi reparti del Gaslini e per provvedere, in caso di necessità, a segnalare le situazioni critiche e a sollecitare tempestivamente l’intervento del personale delle volanti, per la gestione di eventuali circostanze potenzialmente pericolose per gli utenti e per il personale dell’ospedale”.
“In considerazione dell’età pediatrica dei pazienti dell’Istituto Gaslini, l’Accordo tra Istituto e Polizia di Stato prevede anche una parte di formazione e prevenzione rivolta ai bambini ed alle loro famiglie - come spiega il Direttore generale Paolo Petralia - con la realizzazione di laboratori interattivi dedicati ai bambini su tematiche oggetto delle iniziative già promosse dalla Polizia di Stato, quali legalità, dipendenze, bullismo e uso consapevole della rete e altre che verranno concordate con la Direzione dell’Istituto, a tal fine sfruttando gli spazi d’incontro presenti al Gaslini. Si programmeranno con cadenza mensile anche incontri destinati alle famiglie dei piccoli pazienti sulla prevenzione della violenza di genere, dei rischi del web e delle truffe agli anziani.”
L’Accordo Operativo “Sicurezza & Salute” si inserisce nella collaborazione già esistente tra la Polizia di Stato e l’Istituto Giannina Gaslini. E’ operativo infatti dal 2011 un Protocollo d’intesa tra l’Ospedale e il Fondo di Assistenza della Polizia di Stato, dedicato al potenziamento delle forme di assistenza sanitaria e diagnostica ai minori familiari di appartenenti all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, che accedono da tutta Italia alle prestazioni sanitarie offerte dal Gaslini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA