quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 SETTEMBRE 2017
Chikungunya. Dopo Anzio, altri 4 casi a Roma. Regione convoca il Comune

La Regione spiega in una nota che oggi, nell’incontro previsto con il Comune di Roma, solleciterà l’avvio di una campagna straordinaria di disinfestazione dalle zanzare sul territorio comunale. L’iniziativa della Regione dopo che la Asl Roma 2 ha già indicato, per due volte, al Comune di Roma di procedere ad un piano straordinario di disinfestazione. Ad Anzio sospese le donazioni di sangue, a Roma possibile la stessa misura.

Convocata per oggi, in Regione Lazio, una riunione con il Comune di Roma, Dipartimento Tutela Ambiente, per sollecitare l’avvio da parte di Roma Capitale di una campagna straordinaria di disinfestazione dalle zanzare sul territorio comunale dopo che sono stati accertati nel territorio della Asl Roma 2 e già notificati al sistema di sorveglianza altri quattro di chikungunya, oltre ai tre già notificati ad Anzio.

A riferirlo una nota della Regione Lazio in cui si spiega che la convocazione del Comune da parte della Regione per la sollecitazione di una disinfestazione fa seguito alle iniziative prese dalla Asl, che “da parte sua ha già indicato, per due volte, al Comune di Roma di procedere ad un piano straordinario di disinfestazione”, spiega la nota regionale.

A Roma potrebbe inoltre scattare la misura di sicurezza, in via precauzionale, di sospensione delle donazioni di sangue già applicata sul territorio di Anzio, ma per il momento tale decisione non è ancora stata annunciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA