quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 08 SETTEMBRE 2017
Ospedale di Borgomanero. Donato un ecografo alle Strutture di Ostetricia Ginecologia e Pediatria
L’iniziativa è dell’ Associazioni di Volontariato “Andrea Valentini un aiuto ai bambini” di Oleggio in collaborazione con “Il Pianeta dei Clown” di Novara e i “Dudu di Gloria” di Oleggio. Giacoletto (Dg Asl NO): “Abbiamo come obiettivo primario la salute della collettività, e agiamo in tale direzione grazie anche al sostegno, fondamentale, del mondo del volontariato”.
Donato un ecografo ad altissima gamma a favore delle Strutture Complesse di Ostetricia Ginecologia e Pediatria del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’Asl NO, dalle Associazioni di Volontariato “Andrea Valentini un aiuto ai bambini” di Oleggio in collaborazione con “Il Pianeta dei Clown” di Novara e i “Dudu di Gloria” di Oleggio.
Si tratta un ecografo di ultima generazione, sofisticato e ad altissima tecnologia dedicato alla salute delle donne e dei bambini che permette di espletare accertamenti ecografici per imaging nella popolazione femminile, durante la gravidanza e anche in età pediatrica, garantendo un migliore efficacia diagnostica.
“La nostra Associazione, supportata per questa iniziativa dalla Associazione ‘Il Pianeta dei Clown’ e ‘I Dudu di Gloria’, ha consegnato ai Reparti di Ostetricia Ginecologia e Pediatria di Borgomanero un ecografo di ultimissima gamma e multidisciplinare con molteplici sonde ed attrezzature - afferma Alberto Valentini, Presidente dell’Associazione ‘Andrea Valentini, un aiuto ai bambini’ – Attraverso questi gesti si rinnova il ricordo di Andrea con l’obiettivo di dare risposte alle problematiche riguardanti i piccoli pazienti. Acquisendo i fondi necessari, anche in accordo con altre Associazioni, come avvenuto in questo caso (‘Il Pianeta dei Clown’ e ‘I Dudu di Gloria’), è stato possibile mettere a disposizione dei Reparti uno strumento utilizzabile in campo pediatrico e ginecologico”.
“Chi volesse aderire al progetto può ancora farlo tramite bonifico bancario indicando sulla causale ‘donazione per ecografo Ospedale di Borgomanero’. E’ un’apparecchiatura importante per le Strutture di Ostetricia Ginecologia e Pediatria, che hanno 2816 accertamenti diagnostici all’anno, in grado di fornire risposte sempre ai bisogni di salute del territorio – afferma Giovanni Ruspa Direttore del Dipartimento Materno Infantile e Direttore della struttura Ostetricia Ginecologia –. Ringraziamo le Associazioni per questa donazione a beneficio dei pazienti consentendo diagnosi sempre più accurate e mirate”.
“L’ecografo, dotato di due sonde “fased array” per la cardiologia pediatrica e neonatale - afferma Oscar Nis Haitink Direttore della Struttura di Pediatria – fa della Struttura di Pediatria (unitamente a quella di Cardiologia) un punto di riferimento sempre più importante per la cardiologia pediatrica del quadrante, con elevati standard di qualità e tempi di attesa quasi azzerati. La dotazione poi di una sonda micro-convex per ecografia cerebrale transfontanellare implica un ulteriore miglioramento della qualità dei servizi offerti ai neonati e ai lattanti; consente, infatti, di eseguire in tempi brevissimi un esame di primaria importanza nella gestione clinica di questi piccoli pazienti”.
“Nella società contemporanea siamo responsabili della salute e del benessere proprio e delle future generazioni – afferma Adriano Giacoletto, Direttore Generale Asl NO -. Poter contare su risorse per affrontare, prevenire i nuovi problemi e dare risposte appropriate e di qualità è di fondamentale importanza, ecco perche l’Asl NO, che ha come obiettivo primario la salute della collettività, agisce in tale direzione grazie anche al sostegno, fondamentale, del mondo del volontariato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA