quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 SETTEMBRE 2017
Endometriosi. Domani a Teor musica e letture per raccontare la vita delle donne

L’evento è ideato dalla presidente dell’associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia onlus, Sonia Manente, assieme alla giornalista Annalisa Anastasi. Nel cor-so della serata verrà consegnata ai presenti la documentazione relativa ai Lea per aiutare le donne ad ottenere l’esenzione per alcune prestazioni sanitarie.

Si svolgerà domani, 7 settembre, a partire dalle ore 20.30, presso il Polifunzionale di Teor, in via Roma 16, l’iniziativa dal titolo "Focus salute Donna: una serata di Arte per raccontarsi e raccontare”. Un evento ideato dalla presidente dell’associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia onlus, Sonia Manente, assieme alla giornalista Annalisa Anastasi.

“In tale occasione – riferisce l’associazione nella nota che annuncia l’evento - verrà consegnata ai presenti la documentazione relativa ai Lea (Livelli Essenziali di Assistenza), in modo tale da permettere alle donne, sostenute dai loro compagni o dalla famiglia, di possedere l'esenzione per alcune prestazioni sanitarie”.

Le storie che saranno lette durante l’evento risultano il frutto di un grande lavoro di ricerca e sono materiali dell'associazione. La serata sarà impreziosita dalla presenza del flauto e dell’arpa che offriranno al pubblico piacevoli momenti musicali.

“Un ringraziamento va all’assessora alle Politiche Sociali, Sanità e Volontariato del Comune di Rivignano Teor, Vanessa Vello, che ha recepito con entusiasmo l'idea e ne permetterà la concretizzazione nel sito di Teor”, spiega la presidente Manente che aggiunge: “La nostra presenza sul territorio garantisce a tante per-sone un sostegno a 360 gradi, basato interamente sul volontariato. Bisogna ricordare, infatti, che l’endometriosi è una malattia incurabile, non adeguatamente considerata e che la ricerca, in tal senso, ancora manca e va stimolata. L’arte, in questo caso, è l’unico linguaggio recepito da tutti che aiuta a proporre storie an-che forti come se si trattasse di un film, solo che questo è ciò che succede nella vi-ta reale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA