quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 06 SETTEMBRE 2017
Bimba morta di malaria. Gallera (Lombardia): “Nessuna emergenza. Malattia non contagiosa, profilassi non necessaria”
La bambina, deceduta a Brescia, era stata precedentemente ricoverata a Trento. L’assessore ha voluto quindi “sottolineare e rassicurare i cittadini lombardi sul fatto che non sussiste alcuna emergenza malaria nella nostra Regione”. I casi di malaria registrati in Lombardia nel 2017 sono stati, ad oggi, 127, “assolutamente in linea con quelli degli ultimi anni”.
“Sono molto addolorato per la morte della bambina di 4 anni ricoverata agli Spedali Civili di Brescia in condizioni gravissime, arrivata già in gravi condizioni dall’ospedale Santa Chiara di Trento e deceduta ieri per malaria cerebrale. Sono vicino al dolore della famiglia. Accanto a questo mi preme sottolineare e rassicurare i cittadini lombardi sul fatto che non sussiste alcuna emergenza malaria nella nostra regione”. Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, è intervenuto in merito al caso di malaria che ha colpito la bimba di 4 anni deceduta presso gli Spedali Civili di Brescia dove è presente un reparto che si occupa di malattie Infettive e Tropicali.
“Nel momento in cui la piccola è arrivata presso il reparto di malattie Infettive e Tropicali degli Spedali Civili - ha spiegato Gallera - nel pieno rispetto della normativa, è stata inviata notifica di malattia infettiva all’Ats. Si evidenzia, inoltre, che non occorre procedere ad alcuna azione di profilassi in quanto la malattia non è contagiosa”.
“Non vi è alcuna emergenza o pericolo del diffondersi di questa malattia nella nostra regione - ha ribadito l’assessore. Il numero dei casi di malaria registrati in Lombardia nel 2017, 127 a oggi, sono assolutamente in linea con quelli degli ultimi anni (258 nel 2016, 297 nel 2015, 298 nel 2014), e riguarda - ha concluso - esclusivamente viaggiatori che hanno contratto l’infezione in Paesi tropicali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA