quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 AGOSTO 2017
Meningite. Bambina ricoverata  a Perugia. Era tornata da una vacanza in Toscana

Le condizione della  bambina, non vaccinata contro il meningococco, sono stazionarie , ma saranno necessario un monitoraggio nelle prossime 48 ore per verificare l’efficacia della terapia, spiegano dall’ospedale. Avviata la profilassi ai contatti stretti.

Una  bambina di  Perugia, di 8 anni, è ricoverata da domenica nella struttura complessa di Pediatria del S. Maria della Misericordia di Perugia per una forma severa di meningite, che è affrontata con tempestività dai sanitari  non appena  gli esami di laboratorio hanno confermato i sospetti iniziali, quando la paziente era stata accompagnata in ospedale dai genitori per un violento  mal di testa.

“Le condizione della  bambina   sono stazionarie, ma saranno necessario un monitoraggio nelle prossime 48 ore per verificare l’efficacia della terapia”, spiega Susanna Esposito, responsabile della  struttura di  Pediatria, in una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera.

L’Ao si è inoltre subito attivata presso la Asl Umbria 1 perché venisse disposta la profilassi di quanti hanno avuto contatti con la bambina, che era appena rientrata da un periodo di vacanza trascorso con i genitori in una località di mare in provincia di Livorno.

Dall’anamnesi effettuata al momento del ricovero è emerso che la bambina era stata sottoposta alle vaccinazioni obbligatorie, “ma non a quelle, pure raccomandate dal  piano del Ministero della Salute, e tra queste quella anti meningococco”, precisa Esposito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA