quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 31 LUGLIO 2017
Agenas. Al via Tavolo istituzionale dell’assistenza territoriale
Al tavolo, coordinato dall’Agenas, partecipano rappresentanti del Ministero della Salute, di Agenas, delle Regioni Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, Abruzzo e Toscana ed esperti in materia di territorio e dei relativi servizi. Cinque le priorità da affontare
Medicina di iniziativa, Case della Salute e modelli alternativi; assistenza domiciliare; integrazione ospedale-territorio e sociosanitaria; sistema di valutazione delle reti socioassistenziali e Formazione; aggiornamento professionale.
Sono queste le cinque priorità del tavolo Tavolo Istituzionale, previsto dal Dm 70/2015 (allegato1punto 8) per la riorganizzazione della rete dei servizi territoriali (RE.SE.T) e l’integrazione dell’assistenza ospedale-territorio che si è insediato presso Agenas.
Il tavolo, coordinato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, è composto da rappresentanti del Ministero della Salute, di Agenas, delle Regioni indicate dalla Commissione Salute: Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania, Abruzzo e Toscana, oltre che da esperti in materia di territorio e dei relativi servizi.
La necessità di confronto, di collaborazione e di condivisione sul tema della riorganizzazione della medicina territoriale sono i motivi per i quali Agenas ha già incontrato il 10 marzo scorso le Associazioni professionali e le principali rappresentanze sindacali del mondo della sanità territoriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA